DISTRICT 9 regia di Neill Blomkamp

Spotify     7 / 10  31/07/2014 15:08:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film veramente bello ed avvincente!!! Il mio voto poi è quasi 7 e mezzo, diciamo 7++, perchè forse 7 e mezzo è un po' troppo, ma il 7++ se lo merita tutto. E' una pellicola che si esprime quasi come una metafora contro il razzismo, e l'idea devo dire è stata realizzata bene sullo schermo, anche se in effetti può sembrare un po' strampalata. Si parte in stile found footage, (genere di regia che non amo, ma che qui è ben realizzato) invece a partire dalla seconda parte si ha una classica ma molto bella tecnica registica, con scene d'azione realizzate benissimo. Sceneggiatura brillante, non sono presenti grossi buchi, magari presenta delle trovate poco credibili e un po' grottesche, ma nel complesso è buona. Poi nonostante sia l'ennesimo film su alieni e astronavi, questo è più originale degli altri, per via delle tematiche e proprio per la trama (un po' troppo risicata). Poi è uno di quei film in cui penso che non sono stato l'unico a tifare per gli alieni invece che per gli umani. Altra cosa caratterizzante, è il non larghissimo uso di effetti speciali fracassoni o troppo spettacolari. E comunque quelli presenti, sono realizzati molto bene. Scenografie ottime. La cosa migliore però, è sicuramente un ritmo mozzafiato, in 100 minuti di film, non c'è una scena che annoia, ed è tutto un continuo di scene imprevedibili e ad alto tasso di "divertimento". Unica cosa non perfettissima del lato tecnico è la fotografia, che non è eccelsa, a volte ci sono dei bei colori, ma quasi nessun gioco di luce, o roba del genere, e per una pellicola del genere una buona fotografia è tra le cose più importanti. Riguardo alle pecche, non è che esse siano presenti, ma sono più presenti, delle situazioni un po' troppo trash (vedi spoiler) e troppo grottesche. Poi mi aspettavo un finale diverso. Sono mescolati vari generi: si va dalla fantascienza quasi distopica, all'azione, fino al genere drammatico.

Un bellissimo film, a chi piace l'action fantascientifico dico di guardarselo subito.