DISTRICT 9 regia di Neill Blomkamp

TheSorrow     8 / 10  14/08/2015 12:43:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
PREMESSA : Lo vidi per caso su XXX (nei tempi in cui mi concedevo ancora alla paytv) e non appena finì mi sentii fulminato e pensai: "questo è proprio un gioiellino...aspetto un po' a recensirlo e ci penso bene su". Era il 2011 e devo dire che di tempo per pensarci su ne ho avuto parecchio,o meglio decisamente troppo.ecco allora che me lo sono riguarduato, questa volta in blu ray, un paio di settimane or sono.
Svanito l'effetto sbalordimento, un po' per via della seconda visione, un po' per via della più matura età, resta comunque una buonissima pellicola, una ventata di fresco in un panorama, quello fantascientifico, ormai sempre più saturo e qualitativamente piatto. perlomeno l'idea del docufake movie in salsa scifi era per il momento innovativa, gli alieni sono ottimamente realizzati e caratterizzati in maniera estremamente funzionale alla storia, a mio modo di vedere il vero punto di forza del film non tanto nella scrittura, comunque più che sufficiente , quanto nel sapiente bilanciamento degli aspetti più prettamente ludici con quelli più metaforici e profondi.
In definitiva non mi sento di andarci pesante sui difetti, per me district 9 resta assolutamente un prodotto da consigliare, per i suoi peculiari pregi, a chiunque voglia accostarsi ad una pellicola di genere di caratura importante.