IL GATTOPARDO regia di Luchino Visconti

pinhead88     5 / 10  26/02/2010 23:53:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Belle ambientazioni,bei paesaggi e buone le scenografie barocche,ma è un film che non riesce a trasportare minimamente.non possiede quel fascino necessario capace di ipnotizzare e incantare lo spettatore così che prosegua beato nella visione.questo penso che dipenda molto anche dalla fotografia,colori pesanti e monotoni,e dall'eccessivo romanzamento farcito da dialoghi politici e storici poco interessanti.sarà pure un classicone,ma ci si può benissimo rinunciare.
LoSpaccone  27/02/2010 02:18:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Contraddizione: "romanzamento" farcito da dialoghi politici e storici. Delle due l'una. Io sono per la seconda, e cioè romanzamento qui non ce n'è, ma c'è un'adesione quasi totale agli aspetti storici e politici più profondi di quel periodo storico. E' un film che non limita ad un resconto storico superficiale e cronacistico, ma ci parla di un determinato periodo attraverso le vicissitudini di una famiglia, senza sbandamenti sentimentali o le solite fregnacce da film in costume. A Visconti tutto si può rimproverare tranne il "romanzamento". Può non piacere per il suo eccessivo perfezionismo, ma questo è un altro discorso.
pinhead88  27/02/2010 02:59:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
nono,non è il perfezionismo che da fastidio,ma la prolissità e appunto il romanzamento.per romanzamento intendo proprio i contesti sentimentali,ecc.(e non puoi dire che non ci sono) e in più la componente dei dialoghi storici e politici.il risultato è una vera e propria mattonata sui c.oglioni.