IL GATTOPARDO regia di Luchino Visconti

Gabe 182     9 / 10  22/07/2013 16:31:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Immenso, non si possono esprimere molte parole per un film di questa portata, probabilmente uno dei tre film italiani più belli di tutti i tempi.
Il Gattopardo racconta la storia dell'unità D'Italia, storicamente lascia un po' a desiderare, ma a livello artistico e visivo lascia stupefatti, con delle bellissime immagini e una fotografia bellissima!
Il film si concentra maggiormente sui personaggi e sui sentimenti dei personaggi, il principe Salina si trova di fronte alla fine della sua epoca con l'arrivo di una nuova epoca storica, la lunghissima scena del ballo e la scena essenziale del film per capire alcuni concetti: nella scena del dipinto la morte del giusto di Greuze, si nota non solo la morte fisica, ma anche la morte sociale, la morte di un epoca che lascia spazio a una nuova epoca di personaggi mediocri, avidi e senza morali, il Principe Salina assiste alla fine degli ideali morali del suo mondo.
La lunghezza del film personalmente non l'ho sentita, forse nella scena del ballo si poteva tagliare qualcosina per rendere il tutto molto più semplice da seguire! il resto del film è un affresco maestoso di un epoca.
Gli attori sono stati tutti bravissimi! Lancaster nella parte del principe è stato eccezionale, bellissima e accattivante invece come sempre la Cardinale.
Infine, possiamo assolutamente considerare il film di Visconti un capolavoro del cinema italiano ma anche mondiale, un film quasi perfetto e di grande valore!