ROCCO E I SUOI FRATELLI regia di Luchino Visconti

vieste84     10 / 10  15/09/2012 09:40:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo film di Visconti che vedo dopo Senso e per me si rivela una delle esperienze cinematografiche più profonde che ho vissuto dopo Ran di Kurosawa col quale ha qualche punto in comune. Un ottima fotografia unita alla solita ottima regia di Visconti regalano uno dei film più sottovalutati e sconosciuti della storia.Storia profonda,tragica con ottimissime interpretazioni dei personaggi, su tutti Delon, salvatori e la Girandot che non credo abbiano più fatto meglio nelle loro carriere rispetto a questo capolavoro. Sicuramente negli anni 60 le vicissitudini della famiglia Parondi erano abbastanza comuni nella realtà, io sono ragazzo ma sento dire spesso che molti a quei emigravano a Milano e accadeva spesso che finivano per drogarsi o facevano brutta fine proprio come il nostro povero Simone. Il film parte leggero, ci fa conoscere i personaggi come erano e piano piano ci mostra come la nuova realtà sconvolgerà la vita di tutti i protagonisti, veramente ammirabile come Visconti ci mostri tutto ciò e come riesca a non cadere in facili retoriche o rimpianti esagerati sul loro paese. Personalmente lo preferisco al Gattopardo dello stesso regista e lo metto nel mio podio dei miei preferiti di tutti i tempi, Supercapolavoro