SENSO regia di Luchino Visconti

NeverSeenBefore     7½ / 10  19/08/2009 18:03:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sto guardando tutta la filmografia di Luchino Visconti, e devo dire che questo film, pur essendo interessante e ben costruito da un punto di vista puramente stilistico, mi ha lasciato abbastanza insoddisfatto. La prima causa è la sceneggiatura, che pur essendo stata scritta dallo stesso Visconti con la bravissima Suso Cecchi D'Amico, è stata tagliata e quindi, in definitiva, non resa come inizialmente pensata. Infatti, stando a ciò che ho letto, inizialmente il progetto prevedeva un numero decisamente maggiore di scene di guerra, che di conseguenza sarebbero state più incisive agli occhi dello spettatore, ma soprattutto agli occhi della protagonista, così lontana da quegli ideali; in questo modo si sarebbe venuto a creare un contrasto maggiore tra la contessa e l'ambiente che la circondava, il che avrebbe contribuito alla sua "disperazione". La sceneggiatura fu accorciata a causa del budget e di conseguenza per "colpa" della casa produttrice. Tornando a parlare di "stile", possiamo dire che si tratti di un lavoro impeccabile, in quanto si tratta del primo lavoro a colori di Visconti: quest'ultimo è riuscito a sfruttare tutte le potenzialità del colore, grazie anche allo scenografo Ottavio Scotti e senz'ombra di dubbio grazie al costumista Pietro Tosi che ha collaborato più volte con il suddetto regista (per non parlare della fotografia di Aldo Graziati). L'interpretazione è a tratti eccessivamente teatrale, ma si tratta di un luogo comune degli anni '50 (e talvolta anche degli anni '60). Sicuramente con il lavoro successivo, "Le notti bianche", si nota un ulteriore maturazione di Visconti, non a caso, sempre per mio modesto parere (e probabilmente andando contro l'opinione dei più), quest'ultimo film merita come minimo mezzo voto in più, pur essendo tornato al bianco e nero.
In definitiva, si tratta di un bel film, a tratti un po' lento ma con una buona storia e un'ottima ed indubitabile realizzazione.