SENSO regia di Luchino Visconti

Lory_noir     8 / 10  25/06/2013 19:07:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Senso tratta dell'amore della contessa Livia Serpieri (Alida Valli) per il tenente austriaco Franz Malher (Farley Granger), durante la terza guerra d'indipendenza italiana.
La contessa, travolta da questo amore irrefrenabile, tradirà non solo se stessa, abbandonandosi alla mercé dei capricci e dell'indole incostante del soldato, ma anche i suoi valori nazionali, facendo prevalere solo gli interessi del suo amante. Questo si evince nella scena in cui Livia ritrova il cugino esiliato, pensando di stare per incontrare dopo lungo tempo l'amante: il sollievo del lieto evento è spazzato via dal volto della donna dalla delusione del fraintendimento, dopo che un attimo prima, aveva anche urlato in faccia al marito il suo amore clandestino, che lui interpreta, vedendo il cugino, come una copertura della donna per non farlo uscire allo scoperto.
Il film ha i toni della tragedia e Alida Valli è bravissima a trasmettere il pathos di cui ha bisogno il genere melodrammatico.
La seconda parte del film mi è piaciuta meno perché ci sono meno scene chiave, meno scene tra gli amanti, sostituite da scene di guerra che rischiano di essere troppo lunghe.
La scena finale però ripaga dell'attesa, e la tragedia si compie in tutta la sua imminenza. L'immagine di Livia che urla, lacerata dal dolore, per le strade in cui poche ore prima si combatteva la guerra, forse è la più emblematica del film: ogni guerra non fa che mietere le proprie vittime.