SHUTTER ISLAND regia di Martin Scorsese

Invia una mail all'autore del commento Larry King     6½ / 10  07/03/2010 14:35:44 » Rispondi
Film stupendamente fotografato e recitato, risente nel suo impatto emotivo forse proprio della "perfezione"o meglio perfezionismo della sua ottima confezione. Scorsese ci offre un prodotto altamente professionale ma freddino e sbrigativo nella sua risoluzione. Ciò non toglie che alcuni momenti siano altamente spettacolari e coinvolgenti (vedi spoiler), ma altri come alcuni flashback imbarazzanti se non superflui, nel tentativo sforzato di stupire, se non sconvolgere, lo spettatore.
Un'occasione forse perduta per un soggetto che avrei visto meglio sviluppato nelle mani di un autore come Night Shalaman, avendo trovato qualche piccola analogia con The Village o Signs. Rimane la conferma che la coppia Scorsese-Di Caprio funziona e che consacra, per i pochi scettici rimasti, quest'ultimo come attore di assoluto valore. Per quanto riguarda gli altri protagonisti, Kingsley professionale, ma non oltre, Von Sydow vive del proprio carisma, mentre Ruffalo è una spanna sopra, con una recitazione controllata, ma empatica.
Nonostante parecchi commenti contrari, il finale "aperto"a mio avviso lo rivaluta, dandogli quel mezzo punto in più.