SHUTTER ISLAND regia di Martin Scorsese

Invia una mail all'autore del commento Enzo001     8 / 10  08/03/2010 15:15:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A me sinceramente è piaciuto, per quanto possa sembrare un 'a biutiful maind' shakerato con qualche citazione colta e colonna sonora veramente irritante.
Insomma, da Scorsese mi sarei aspettato qualche soluzione un tantinello più elegante della solita vecchia indemoniata col sorrisetto da pazza per dirmi che bisogna cominciare ad aver paura. Idem dicasi per i vari flashback che si susseguono senza alcun trasporto, freddi e francamente poco interessanti. Interessante è però la tematica di fondo; il timore di scoprirsi non solo vittime ma anche carnefici [L'uomo è un animale violento...], l'eroe teso verso la verità ambigua e dissuaso dall'allucinazione del passato.
Ma poi? Tutto troppo spiegato, troppo sbandierato [per una situazione, fra l'altro, vista e rivista]; se solo si fosse lasciato più spazio alla libera interpretazione, a quel senso di sospensione che bene o male mi aveva stregato, ne sarebbe uscito un grandissimo film. Il mio è comunque un 8: per le locations azzeccatissime, per Scorsese che è sempre Scorsese e si vede, per avermi tenuto sveglio fino alle 3 del mattino, senza popcorn. Non è poco.
jack_torrence  08/03/2010 15:56:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gran bel commento, anche nel merito della "tematica di fondo" che in effetti è quello che conta come tu la descrivi.
In merito alla spiegazione finale...solo io non ci ho creduto fino in fondo?
Che dice il romanzo? (che non conosco)

Invia una mail all'autore del commento Enzo001  08/03/2010 22:10:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie, troppo buono.
No ma neanch'io ci ho creduto, poi in macchina l'ho ripercorso mentalmente coi miei amici e mi è parso tutto o quasi abbastanza chiaro... peccato.
Ah neanch'io, non ne ho idea.
edo88  08/03/2010 19:45:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Neanche mezza parola per Di Caprio, buuuuuuu!
Flavietta2  24/03/2010 14:19:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Di Caprio è un essere fittizio...
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  08/03/2010 22:10:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E chi è?
Max78  18/03/2010 17:47:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi