SHUTTER ISLAND regia di Martin Scorsese

miciopasticcio     9 / 10  09/03/2010 22:22:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo film può essere considerato un ottimo esempio di utilizzo delle tecniche narrative del foreshadowing e del capovolgimento finale di prospettiva (o twist ending). Non sono tecniche recenti, sono presenti in The others, in Mulholland Drive, in I soliti sospetti e in decine di altri film (A beautiful mind, Two sisters, Old boy…), e per questo possono essere percepite come non originali e addirittura creare fastidio, a causa di quella vaga sensazione di essere stati manipolati e presi in giro… Tuttavia anche per gli esempi che ho citato sarebbe ingiusto parlare di originalità, visto che già negli anni '50, ai tempi della prima serie di Twilight Zone, queste tecniche venivano applicate (e questo è solo l'esempio più lontano nel tempo che conosco, sicuramente ce ne saranno degli altri che ignoro), e se andiamo sul piano letterario si potrebbero trovare esempi ancora più lontani nel tempo (ad esempio Il giro di vite di Henry James). Insomma, veramente nihil novi sub sole.
Ciò che fa di The Shutter Island un buon film è l'utilizzo che viene fatto di questa tecnica narrativa: Scorsese non la utilizza come un semplice gioco di prestigio per creare disorientamento nello spettatore e poi stupirlo nel finale, ma la fa diventare un elemento strettamente funzionale al messaggio che vuole esprimere con il film.
Il film è la storia di un dolore enorme e di un senso di colpa impietoso. Ogni apparente errore di editing o di continuità (sarebbe veramente sorprendente in un regista come Scorsese!) in realtà serve a creare straniamento (bicchieri che appaiono e scompaiono, tempeste e soli splendenti quasi contemporanei nel cielo…) e farci entrare in empatia con Teddy e con la sua percezione alterata della realtà; ogni anticipazione presente nella trama, che ha creato disappunto in molti, in realtà va inserita in un sistema di messaggi molto coerente e del tutto comprensibile solo alla fine del film

Concludendo, questo non sarà un film ai livelli dei capolavori degli anni '70, sarà un film di genere e mainstream (ma anche Cape Fear tutto sommato lo era, e, secondo me, con risultati artistici inferiori) ma anche quest'ultimo lavoro di Scorsese vale la pena di essere visto, se non altro per divertirsi a ricomporre tutti i tasselli disposti sapientemente dal regista lungo la trama.
tyler  10/03/2010 23:12:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ci sono due fattori di cui poco si parla leggendo commenti qua e la...

miciopasticcio  11/03/2010 17:36:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Purtroppo non ricordo bene questo dettaglio, tuttavia posso ipotizzare che il medico lo chiami Teddy perché non è sicuro della sua guarigione e, vista la sua tendenza a massacrare di botte chi gli si mette contro, lo voglia prudentemente assecondare!!!
Quanto al finale la seconda ipotesi non mi convince molto, più che altro per un discorso di coerenza:

tyler  11/03/2010 19:48:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

HATEBREEDER  12/03/2010 09:35:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

HATEBREEDER  11/03/2010 08:27:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Rand  10/03/2010 11:51:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottimo commento! hai veramente colto nel segno la struttuta narrativa del film, che si rivela per quello che è , niente è come sembra, l'ambiguità di fondo rivela la fallacia della natura umana, che viene ingannata dalle sue sensazioni.
Qualcosa a cui sta lavorando anche nolan con il suo prossimo Inception.
miciopasticcio  11/03/2010 17:24:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie per i complimenti! Non ho ancora letto nulla su Inception, comunque Nolan ama molto questo stile e lo ha già utilizzato in The Prestige e anche in Memento, anche se lì è soprattutto l'uso originale del montaggio a fare la differenza!
Netta634  11/03/2010 14:05:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Invia una mail all'autore del commento cash  11/03/2010 15:45:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Infatti lo E'.
InsolitoEs  10/03/2010 16:01:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bravissimo sei l'unico che ha capito che Scorsese non ha nessuna intenzione di stupire lo spettatore ( solo un demente non capirebbe gia' a meta' film la pazzia del protagonista ).
Ma l'intendimento come dici tu e' quello di utilizzare questa tecnica narrativa come ( ti cito )" elemento strettamente funzionale al messaggio che vuole esprimere il con il film ".

miciopasticcio  11/03/2010 17:26:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie!