SHUTTER ISLAND regia di Martin Scorsese

saffanu     7 / 10  12/03/2010 10:34:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film non è male, ma non è certo un capolavoro. Un buon cast e un'ottima realizzazione dal punto di vista tecnico, forse un tantino eccessiva.

La trama prosegue un po' confusa lasciando presagire un finale ad effetto con colpo di scena, ma verso la fine quando il colpo arriva non meraviglia più di tanto specie se si è ormai avvezzi a strutture narrative di questo tipo (che al cinema si sono viste frequentemente negli ultimi anni), ho trovato migliore la fase conclusiva, che offre spunti interessanti e di riflessione anche se ritengo che sarebbe stato più interessante soffermarsi di più sull'analisi della pazzia piuttosto che giocare con lo spettatore. Un gioco furbetto, condito di bellissime immagini e battute notevoli (che molti recensori hanno giustamente citato), dove non si lesinano colpi bassi e l'ottima fotografia insieme alla colonna sonora crea un contesto affascinante.
Peccato che il dolore, quello vero, quello che ti strazia l'anima, quello che ti
conduce alla follia, viene presentato nel finale, ma invece di arrivarti dritto allo stomaco rimane in superficie.

Ma evidentemente l'intenzione di Scorzese non è quella di scavare troppo, ma di limitarsi ad intrattenere il pubblico con qualcosa di più superficiale e spettacolare, materia in cui è decisamente un maestro.