SHUTTER ISLAND regia di Martin Scorsese

bob rock     8 / 10  15/03/2010 16:03:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bellissimo Film! CHI LO HA GIA' VISTO LEGGA LO SPOILER...

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  15/03/2010 18:58:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
hai un nick bellissimo.
bob rock  15/03/2010 20:17:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie :-)
LEMING  15/03/2010 16:12:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

bob rock  15/03/2010 16:27:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono perfettamente d'accordo con te, anch'io non capisco come mai non sia stata fatta ancora totale chiarezza su questo.

elio91  15/03/2010 17:04:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io non so,ma il libro da cui è tratto non dice niente in più? Comunque sono convinto che alla fine

Invia una mail all'autore del commento Shuk  15/03/2010 16:50:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E invece no...sai perchè...

bob rock  15/03/2010 18:52:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma scusa, se i dottori agivano per il suo bene come dici tu perchè non gli davano più gli psicofarmaci?? Non è un controsenso? Come il discorso che fai tu della nave...in realtà gli psicofarmaci glieli davano, ma erano farmaci che provocavano in lui delle allucinazioni che cambiavano la sua percezione della realtà.
Invia una mail all'autore del commento Shuk  15/03/2010 19:31:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non glieli davano perchè hanno deciso di lasciarlo a piede libero per 2 giorni...Le sigarette,le aspirine e altro sono frutto del complotto della sua fantasia...Le emicranie,le allucinazioni e le paralisi,sono causate dall'astinenza ai medicinali...credimi...cmq è palese dalle espressioni finali che i dottori agissero per il suo bene...
Ezio77  15/03/2010 19:54:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
''Scorsese ha volutamente realizzato scene in grado di mettere dei dubbi negli spettatori, divertendosi all'idea che potessero crearsi diverse interpretazioni''. Totalmente d'accordo. Leggi anche il mio commento e capirai che per me la cosa bella di questo film è proprio l'ambiguità che il regista vuole insinuare nello spettatore.
bob rock  15/03/2010 20:16:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho letto il tuo commento: la penso esattamente come te, è che diciamo mi sono sbilanciato nel dire che forse era più corretta una versione piuttosto che un'altra.

tnx_hitman  20/03/2010 23:54:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ha ragione Bob Rock...questo film mi ha ricordato mio nonno,nello stesso periodo del film...nel dopo-guerra ci sono stati esperimenti per avere il controllo delle menti.
Mio nonno si era finto pazzo,dopo vari mesi di elettroshock e psicofarmaci..convincendo i piu'esperti e decorati dottori per avere poi la pensione di guerra.Si sentiva impotente in quei mesi,come controllato da dei fili invisibili che ronzavano nella sua testa.
Ma alla fine e' ancora sano come un pesce XD.
E siccome mi ha spiegato nei dettagli quanto erano crudeli i componenti di numerosi reparti psichiatrici..io sono nella parte di ki dice che Di Caprio era dentro a questa organizzazione messa a punto dal Governo per condurre esperimenti a piu' non posso per analizzare la psiche umana..e controllarla a piacimento.
Non posso dire altrimenti.
kamikaze91  22/03/2010 22:40:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
totalmente d'accordo con te e le tue supposizioni!!
tnx_hitman  24/03/2010 00:06:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Tom24  16/03/2010 23:35:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Di caprio era pazzo, la terapia dei dottori (il gioco di ruolo) lo ha fatto però rinsavire (come dici tu nel finale infatti aggiunge quell'ultima frase da cui si è capito che era guarito, ma preferiva morire per non portarsi addosso il peso dell'omicidio di sua moglie). mi sembra piuttosto ovvio.
Tom24  16/03/2010 23:37:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ops nn ho spoilerato sorry
Macs  28/07/2010 13:49:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si sono d'accordo con la tua spiegazione.. Alla fine Di Caprio è rinsavito e dunque è finalmente consapevole di essere stato lui a uccidere la moglie, così come del fatto che la moglie ha ucciso i 3 figli (prima non ne era consapevole, aveva rimosso tutto). Quindi il gioco di ruolo tramato dai dottori ha avuto successo, il problema è che Di Caprio non sopporta di essere tornato nella realtà e quindi preferisce disfarsi del peso della consapevolezza accettando la lobotomia. Prima viveva in un mondo di fantasia, dove Laeddis aveva ucciso sua moglie, e lui non aveva figli. Cmq anche l'ipotesi di Bob Rock è interessante, anche se mi pare meno plausibile di questa.