SHUTTER ISLAND regia di Martin Scorsese

BlackNight90     6½ / 10  21/03/2010 23:59:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Da grande ammiratore di Scorsese (visto tutti i suoi film) sono un po' deluso da questo suo ultimo lavoro. Temo che da qualche anno a questa parte i suoi film stiano diventando più forma che sostanza (a voler pensare male, da quando ha incontrato Di Caprio...): bellissimi visivamente, girati come dìo comanda, spettacolari, ma l'anima dell'autore un po' s'è persa.
Comunque apprezzo la voglia di mettersi in gioco di Scorsese con un genere diverso, apprezzo l'onestà di non ingannare lo spettatore mettendo falsi indizi alla ca.zzo di cane, ma un regista dall'immensa cultura cinematografica come lui (citazioni a Fuller, Tourneur, ecc. già omaggiati nel suo documentario sul cinema americano) dovrebbe sapere che proporre uno script del genere al giorno d'oggi, senza alcuna variazione personale, fa perdere di fascino e di interesse verso una storia dejà vu. Scorsese butta dentro tanti argomenti interessanti, ma alla fine non se ne fa niente, prova a indagare sul male e sulla follia nell'uomo, riprendendo altri suoi film, ma non coinvolge a sufficienza, anche a causa del suo nuovo attore feticcio: Di Caprio è apprezzabile per l'enorme impegno che ci mette, ma davvero il suo faccino ha la stessa espressione sia da incazzato che da sofferente, sempre con quelle sopracciglia alzate o abbassate, come un ponte levatoio. Belle alcune scene oniriche, decisamente pallose altre (ad es. quelle con il 'fantasma' della moglie, viene voglia di chiamare i ghostbusters!).
L'ultima frase di Di Caprio risolleva un po' il finale spiegato per filo e per segno, ha delle implicazioni (evidenziate bene da Cagliostro nella sua rece). Ma basta una frase a farne un grande film? No, da uno dei miei registi preferiti mi aspetto ben altro. Voto di stima.
Max78  22/03/2010 17:15:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ohhh cacchiarola son d'accordo.

BlackNight90  22/03/2010 23:12:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
purtroppo sì...ciao Max!
Nico83  22/03/2010 19:14:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma scusa che film hai visto?!?!? Finale ben spiegato....?!?!?
Io credo che il regista non deve lasciare alla libera interpretazione......
VA BE MA TANTO IL PAZIENTE E' PAZZO....
Scorsese affronta un tema che non sa' neanche cosa vuol dire.....
Mic Hey  04/08/2010 06:11:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
SI sono d'accordo con voi.. il film prende una piega che semplicemente non funziona !

Troppo comodo per il regista (anche se la colpa è del libro) piazzare
il solito colpo di scena alla "Sixth Sense" o "Alta Tensione" dicendo:
"Hey tutto quello che avete visto fin qui è una farsa, una allucinazione, tanto il protagonista è pazzo quindi posso inventarmi quello che voglio!"

Molto meglio era se il film restava coi piedi per terra soffermandosi sul mistero di questo manicomio-carcere.
BlackNight90  22/03/2010 23:16:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì però datti 'na calmata, riordina le idee prima di scrivere..
comunque potrei chiederti io che film hai visto, visto che la spiegazione e chiarissima e non dà adito ad altre interpretazioni (come se fosse una colpa poi, allora se vedi un film di Lynch che fai, esplodi?), ma non ne ho voglia.