SHUTTER ISLAND regia di Martin Scorsese

atticus     7½ / 10  26/03/2010 21:14:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un viaggio allucinato nei meandri della follia con le sembianze di un giallo venato di horror.
Inutile confermare che ci si abbandona con passione nelle labirintiche vie di questo film onirico e doloroso, nonostante da un maestro come Scorsese sia lecito attendersi opere a tutto tondo e non pur encomiabili esercizi stilistici ricchi di fascino ma poco sostenuti in sede sceneggiativa (caratteristica propria di tutte le ultime creazioni del regista). La smania di risultare originali a tutti i costi condiziona la storia sin dal principio così da rendere il finale irrimediabilmente risaputo ma, soprattutto, va a scapito del totale coinvolgimento emotivo dello spattatore, che rischia di capire troppo presto il bando del vorticoso groviglio psichiatrico.
Impossibile comunque non lodare una macchina che visivamente lascia davvero ammaliati, tra presunti errori variamente interpretabili e ricostruzioni mentali di enorme sensibilità ed effetto artistico (difficile da dimenticare l'incontro tra DiCaprio e la Williams sotto una pioggia di fuliggine) a conferma di una magnificenza tecnica degna di uno dei più grandi registi viventi.
Cast straordinario, con una eccellente galleria di comprimari a far da corona a un DiCaprio grandioso.
Un opera di notevole valore ma distante dai tanti capolavori del suo autore.
Clint Eastwood  26/03/2010 22:53:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sei andato largo col votone, ad essere sinceri non mi ha fatto particolarmente stregare quest'ultimo lavoro di Scorsese ma forse dovrei riverderlo un giorno, spezzarlo meglio e analizzarlo.

atticus  26/03/2010 23:43:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
prima di votare anche io ho dovuto metabolizzarlo un pò. a distanza di giorni dalla visione mi era rimasta l'impressione di una storia risaputa ma riproposta in modo superbo a livello visivo. e in fondo 7 e mezzo non è poi sto grande votone...