SHUTTER ISLAND regia di Martin Scorsese

larry1991     9½ / 10  04/04/2010 20:48:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
allora, prima di scrivere il mio breve commento al film, volevo dire hai "cervelloni" che sostengono di aver dedotto il finale dopo 15 minuti di film che non gli credo nemmeno se mi dimostrano il contrario!, si può intuire qualcosa, e questo è fuori discussione, infatti anche io dopo la scena:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER ho capito che c'era qualcosa di strano, ma addirittura sostenere che dopo 15 minuti di film si capisce perfettamente il "doppio" e fantastico finale a sorpresa illude e svia il pensiero di chi deve andare ancora a vedere il Film, e magari cerca in questo sito qualche buona recensione da vedere..... se voi leggete le recensioni di giornalisti e esperti del genere, quasi nessuno sotiene che il finale sia scontanto!.... alcuni invece in questo forum, lo dicono come se si trattase del finale di un "Cinepanettone".

detto questo:
non voglio spiegare la storia o fare le solita recensione, il mio voto dice tutto, sarà dettato dai gusti, ma se vi interessa il film, andatelo a vedere!
personalmente anche se penso che la pellicola non sia priva di errori, non si capisce bene se voluti o non, cmq. errori visibili anche a occhi poco esperti e poco acettabili in una pellicola di questo calibro!
penso sia soprattutto a livello di trama e fotografia uno dei migliori film degli ultimi anni degno sicuramente di oscar; inoltre nel film (non so se qualcuno ha potuto notare un collegamento lieve, non molto marcato e magari anche "invisibile" a chi non ha letto determinate opere) con scritti e romanzi della fine dell'800 e gli inizi del '900, epoca nella quale, autori come Kafka(metamorfosi), Joyce(ulisse), e anche autori Italiani come Svevo con "la coscienza di Zeno" iniziarono ad esplorare (anche grazie alle ricerche sulla psicanalisi di Freud), campi come l'inconscio, l'IO e il Super IO, e per quanto riguarda la Metamorfosi di KAFKA dove si parla in poche parole di un impiegato, diventato Insetto, nel film non ho potuto non notare un collegamento quando:

bhe.... che dire! secondo me un capolavoro!, anche se si sa.... solo il tempo potrà dirlo!
oh dae-soo  14/04/2010 11:27:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Niente da dire sul commento, forse, anzi sicuramente esagerato il voto. La cosa che mi fa strano in un commento comunque ben scritto, è l'incredibile errore nella prima frase. Da uno che cita Kafka, Joyce e Svevo... Sicuramente una svista dovuta magati alla fretta, saluti.
Mic Hey  04/08/2010 00:32:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao sono Michele .. non sono d'accordo con te : è vero che Scorsese gioca con lo spettatore ma .. esagera ! (cmq è tratto da un libro)

Troppo comodo fare i film così.. per 90 minuti sembra un (buon) thriller in questo carcere-manicomio e poi all'improvviso .. tutto è una farsa, un'allucinazione !?!
"Il sesto senso"(con Bruce WIllis) almeno aveva una sua logica !
TheGame  04/04/2010 21:51:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che tu ci creda o no, malgrado apprezzi molto l'ultima fatica si Scorsese, ho rovinato il finale alla morosa dopo 15 minuti di pellicola... Citando però la frase di un utente, sono abituato ai film di Lynch, quindi ho giocato in casa, però ad onor del vero, spezzando una lancia in favore di questo "Shutter island", non è tanto indovinare la messa in scena del finale, quanto il suo intrinseco doppio senso, il dubbio che ciò che vediamo sia effettivamente realtà (la pazzia di Di Caprio), oppure un inganno per loschi fini (estirpazione di sogni e dolore).

Insomma, l'essere "cervolloni" non intacca comunque la qualità di questo prodotto ;)
Silver  05/04/2010 11:13:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh, sinceramente anche io dopo 10 o 15 minuti avevo capito il finale, non scherzo.

Questo non mi ha impedito di mettergli 9 1/2 rimane comunque un capolavoro. Fidati che se lo guardi attentamente fin dai primi secondi hai tutti gli elementi per capire il finale o comunque il plot del film.

Non mi considero un cervellone anzi,però, con un pò di attenzione gli elementi per capire c'erano eccome.
larry1991  05/04/2010 12:06:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bhe io non voglio mettere in dubbio il fatto che che con esperienza di altri film alle spalle, si potesse dedurre il fatto che il film era una montatura per Di Caprio.... peccato che il finale non sia quello! :)
il vero finale, quello che secondo me è stato il vero colpo di genio, dove si vede la mano di un artista come Scorsese, è la frase di Di Caprio:

e dopo aver creduto di aver capito tutto del film! e del suo "finale" ecco che Scorsese ci confonde ancora di più le idee, lasciando nello spettatore il dubbio: qual'è la realtà? quella di Di Caprio o quella dei "Dottori"? esiste una realtà? dipende dai punti di vista!
ecco, non ditemi che dopo 15 minuti di film eravate già arrivati a tali conclusioni! è pressochè impossibile!, dire di aver intuito una parte del film che si trova verso la fine, e dire di aver CAPITO il finale è ben altra cosa!
posso consigliarvi cmq. di leggere o andare a vedere l'opera teatrale di Pirandello: così è (se vi pare)!, perchè anche in quest'opera la realtà è tutto oppure non esiste! in nessun caso, dipende dall'interpretazione dello spettatore(ovviamente non voglio paragonare le due opere, ne tantomeno il grande Pirandello a Scorsese, si parla di opere e personaggi tatalmente diversi)
Silver  05/04/2010 12:35:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma quello non lo metto in dubbio, però il colpo di scena da capire è quello, cioè

e su questo non ci piove.
La frase detta da Di Caprio dopo è un'altro discorso, non puoi immaginarti anche le battute degli attori che centra...
Per finale si intende aver capito il risvolto narrativo, la spiegazione a tutto quello che si sta guardando da almeno 1 ora e 40 minuti per intenderci.
Se fai sto discorso allora si può dire che il vero finale sia

Prendi il termine finale come "risvolto narrativo" perchè se vogliamo dirla tutta si definisce finale di un film il logo della casa di produzione finiti i titoli di coda.
Free your mind
larry1991  06/04/2010 11:25:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
capisco cosa intendi, però la penso diversamente.... non è scontato il finale, è scontato il risvolto narrativo come dici giustamente tu!, io identifico le 2 cose in maniera diversa. sul fatto che il "risvolto narrativo" sia intuibile sono daccordo! ma non mi dire che se ti è piaciuto il film, alla fine cmq. non ti ha lasciato di stucco o non ti ha fatto minimamente riflettere! è anche questo che distingue grandi film da piccole produzioni. il fatto che dopo averli visti si ripensa a ciò che si è visto!
a me cmq. è piaciuto molto e penso che come film sia sottovalutato, un pò per alcuni "errori" che potrebbe contenere, un pò per il blasone degli attori e del regista che l'hanno confezionato, portano secondo me la gente a pensare: "Ecco.... la solita C*****A Hollywoodiana!" non è affatto così!