SHUTTER ISLAND regia di Martin Scorsese

Blutarski     8 / 10  15/04/2010 13:01:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lessi il romanzo di Lehane (autore sia di Mystic River che di altri romanzi con protagonista il detective McKenzie, come La casa buia dal quale è stato tratto Gone Baby Gone) circa due annetti fa. Mi affascinarono molto le atmosfere cupe descritte dello scrittore, la capacità di convogliare in questo luogo misterioso una paura intensa e ingiustificata. Lo stile di Lehane poi è piuttosto asciutto e semplice, che va direttamente al sodo, abbracciando completamente il punto di vista interno al tessuto narrativo. Quello che è riuscito a Scorsese (ed evidentemente non così bene ad Affleck con Gone Baby Gone) è dare vita propria a questa storia, riuscire a raccontare una storia in maniera autentica ma senza parafrasare troppo. Possiamo dire in un certo senso, ricordando un commento di Burgess su Arancia Meccanica di Kubrick, che questo film è L'Isola della Paura di Scorsese, un modo di vedere l'opera da una lente che conosciamo già, quella di un grande regista. Grande merito va anche a Richardson che ci regala una splendida fotografia e Ferretti una per la scenografia. Per ciò che riguarda la scelta del cast, qualche dubbio mi è venuto su Di Caprio, per il resto le scelte sembrano azzeccate.