SHUTTER ISLAND regia di Martin Scorsese

John Carpenter     8½ / 10  04/01/2011 21:02:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bellissimo, agghiacciante thriller che nelle mani di un regista mediocre poteva diventare un filmetto ordinario come ce ne sono tanti, ma grazie alla regia di Martin Scorsese e alla bravura di Leonardo di Caprio in un ruolo tormentatissimo (una delle sue migliori interpretazioni in assoluto) lo rendono veramente un gran bel film che deve essere visto. Poi sicuramente aiutano le magnifiche scenografie, quell'isola è una location azzeccata per questo genere di film e gli effetti speciali sono particolari e diversi dai film in circolazione. Poi niente da dire sul reparto tecnico come colonna sonora e fotografia, tutto molto curato e ci mancherebbe altro che non lo fosse considerando il budget elevato! Ma quello che colpisce è la narrazione, i colpi di scena, Scorsese si prende gioco dello spettatore molte volte durante il film, arrivando fino al finale che chiude il cerchio magicamente. Pensavo di rivederlo per confermare il voto, ma invece lo commento subito avendolo visto una sola volta perchè mi ha convinto in pieno.
PS: Piccola considerazione personale: non ho visto tutti i film del 2010, ma trovo assurdo che questo film sia stato snobbato dalle premiazioni, com'è successo pure con Leonardo di Caprio (che era in lizza anche per Inception, anche se la sua prova in Shutter Island è migliore). Insomma, come al solito il genere horror/thriller anche se ben realizzato, viene sempre visto come in cinema di serie B, quando invece magari non ha niente da invidiare al cinema di serie A come in questo caso! Meno male che ha fruttato molto al botteghino, almeno il pubblico l'ha premiato e il film è stato un successo, alla faccia dei criticoni esperti di cinema.
John Carpenter  06/01/2011 23:59:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Voto complessivo 8, ma mezzo punto in più per Ben Kingsley, quindi 8,5!