SHUTTER ISLAND regia di Martin Scorsese

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     7 / 10  22/01/2011 20:48:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Recente thriller/horror diretto dal maestro Martin Scorsese.
Robusto thriller con lievi atmosfere horror, l'ultimo lavoro diretto dal regista italo-americano è un puro saggio di stile a cui però si accompagna una sceneggiatura non sempre all'altezza ..su un canovaccio ormai ampiamente utilizzato nel recente cinema d'oltreoceano, ovvero le creazione di realtà alternative derivanti da disturbi psichici (vedi "The Oders", "A Beatiful Mind", ecc.), il grande Scorsese costruisce un thriller ricco di atmosfere dark dove le ambientazioni (la desolata Isola) le atmosfere (ambienti malsani e angusti), la fotografia e le condizioni ambientali (pioggia, temporali e riprese quasi sempre notturne) creano l'habitat ideale per infondere nello spettatore stai d'animo quali pathos ed angoscia ..purtroppo però non tutto ruota alla perfezione, accanto ad un vero saggio di stile, la sceneggiatura risente di passaggi a vuoto (alcune sequenze decisamente ridondanti) e si intuisce, sin dalle prime battute, il percorso che ci condurrà verso il "gran finale" …insomma siamo al cospetto di una pellicola tecnicamente sublime ma non altrettanto sul versante propriamente autoriale.
Prova del cast ampiamente sufficiente compreso il non sempre, a mio giudizio, affidabile Di Caprio ..ottime le scenografie di Dante Ferretti ed i costumi (propri dell'america anni '50) ..nel complesso assolutamente consigliato!