SHUTTER ISLAND regia di Martin Scorsese

david briar     8 / 10  23/02/2011 18:09:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quasi mai Scorsese ha fatto dei capolavori, da quel che ho visto di lui, ma come regista, dal punto di vista esclusivamente registico, è qualcosa di immenso.
In "Shutter island" non sbaglia un'inquadratura, tutte hanno un loro perchè, tutte sono suggestive, da il meglio di se soprattutto nei viaggi onirici del protagonista, che facilmente potrebbero essere considerati dispersivi ma qui servono a supportare le diverse teorie create da un finale estremamente ambiguo.
Il film interessa e coinvolge per gran parte del tempo, salvo qualche breve caduta di ritmo, e un senso di spaesamento, rimanente anche sulla conclusione, che potrebbe risultare fastidioso a chi non è abituato a questo tipo di film.
Detto questo, nonostante sia sicuramente stimolante alla riflessione, il finale l'ho trovato prevedibile già dalla prima mezz'ora, è telefonatissimo, e per questo perde punti, perchè qualche aggiustamento qua e là avrebbe reso questa pellicola quasi un capolavoro.
La recitazione è ottima, con Leonardo Di Caprio bravissimo, Mark Ruffalo sorprendente e Ben Kingsley ottimo come a suo solito.
Molto buone anche le ambientazione, la fotografia, le scenografie e la colonna sonora, simile a quella di "Cape fear", firmato anch'esso da Scorsese.
Nota di merito anche ai costumi e gli attori secondari.