LADRI DI BICICLETTE regia di Vittorio De Sica

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     9 / 10  18/11/2006 19:03:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il primo grande capolavoro del maestro De Sica.
Un’opera neorealista che traccia uno spaccato di vita sociale nel difficile periodo del dopoguerra, andando ad evidenziare la drammaticità di una situazione di degrado economico (i cumuli di lenzuola e le tante biciclette in fila al monte di pietà) ed istituzionale tangibile ..la disperazione negli occhi di un uomo che ha nella propria biciclette l’unico vero strumento per garantire una vita dignitosa alla propria famiglia e che gli viene impietosamente portata via, passando così dalla gioia per il tanto agognato lavoro all’assoluto sconforto perché gli viene portato via il suo futuro, il suo sogno di “serenità”.
Così si intrecciano superstizioni, una affannosa quanto inutile ricerca, ed infine ci si immerge in una lotta tra poveri, in una società in cui si sgomita per andare avanti, in continua evoluzione, ancorata solo al saldo concetto di famiglia ..così il rapporto padre-figlio ci mostra il rovescio della medaglia, un unione nel dolore e nell’umiliazione, nella se pur breve gioia (la “mozzarella in carrozza” consumata nella trattoria) prima del ritorno alla triste realtà.
Un’analisi critica e veritiera di un momento storico e sociale difficile, attraverso una storia semplice, fatta di quella quotidianità che rappresenta la vera essenza di un popolo ..la poesia della scena conclusiva suggella uno dei più grandi capolavori del cinema neorealista, intriso di tristezza ma anche di speranza.
Una perfezione stilistica nel dipingere le situazioni, gli ambienti, la realtà che i volti delle persone si portano addosso, che colpisce per le sue immagini e per la coinvolgente colonna sonora ..magistrale le interpretazioni degli attori, molti non professionisti, come il protagonista Lamberto Maggiorani ed il piccolo Enzo Staiola.
Uno dei capolavori intramontabili del nostro cinema ..imperdibile per chi ama questa nobile arte!
amterme63  09/01/2007 21:55:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho da poco visto il film e l'ho ritrovato tutto nelle tue parole. Bravissimo.
Invia una mail all'autore del commento domeXna79  10/01/2007 10:20:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...ti ringrazio! La stessa cosa vale per il tuo commento (e non solo per quest'ultimo)..