UMBERTO D. regia di Vittorio De Sica

Gabe 182     8½ / 10  26/04/2010 18:11:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Visto per pura fatalità! ma ringrazio il destino che mi ha messo sulla strada della mia vita questo Umberto D, un film che avevo visto su filmscoop per l'altissima media, ma che personalmente non mi sarei mai aspettato di vedere!
Un film molto triste, ma allo stesso tempo reale, che sicuramente non lascia indifferenti, con la visione della povertà e delle condizioni di vita del povero Umberto D che lasciano pietrificati e senza parole.
Onestamente davanti ad un film del genere mi sono quasi commosso, vedere questo povero vecchietto senza casa che tenta di farla finita, ma decide di ricominciare a vivere grazie all'amicizia che lo lega all'unica cosa terrena che gli è rimasta cioè il cane, fa capire molte cose, soprattutto legate alla vita e alla voglia di vivere, che in alcuni momenti può mancare per problemi che purtroppo affrontare tutti i giorni non è affatto facile.
Per quanto riguarda la realizzazione sicuramente non ci si annoia, anche perché la durata e di un ora e mezza quindi non dura moltissimo, e sicuramente non si cade troppo nel pesante, si tiene in una linea sempre costante diciamo.
Un film carico di emozioni e sentimenti, e il mio consiglio e di vederlo, certamente e l'ennesima risposta che il grande cinema italiano e partito negli anni 50, e purtroppo al giorno d'oggi nel panorama del cinema italiano film così sono quasi scomparsi.