UMBERTO D. regia di Vittorio De Sica

JOKER1926     7½ / 10  29/04/2010 21:06:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quello del 1952 di Vittorio De Sica, "Umberto D.", resta ai nostri giorni un esempio mastodontico di Cinema, fra tecnica ed eleganza, lo spettatore è catturato attraverso una storia cupa, assai drammatica.
A immedesimarsi nelle vesti di personaggio principale un pensionato che beffardamente è stato soggiogato dalla frenetica società che viaggia ad alte velocità polverizzando il "riparo" di un desolante anziano e portandolo pian piano in una miseria materiale, lungo l'arduo viaggio ombra luminosa un cane di nome Flaik che risulterà essere decisivo per l'uomo.
Umberto Domenico Ferrari, interpretato da un perfetto Carlo Battisti riesce sempre a farsi apprezzare dal pubblico; la regia è intelligente nel proporre una figura così asciutta, ma dall' immenso impatto mediatico. Raffigurata in modo sublime una società, quella italiana, rappresentata comunque in modo primario da Roma, collage di una miriade di originali personalità.
Vittorio de Sica oltre alla sceneggiatura compie un grosso lavoro tecnico, da apprezzare ad esempio la nitida fotografia e ovviamente gli attori.

"Umberto D." è una pellicola neorealista che comunque non disdegna di calarsi (alcune volte) nella retorica e cerca di architettare un corposo alone di dramma, insomma il film a tratti, seppur affascinante, è artificioso, in linea di massima non Parlerei di difetto oggettivo.
LoSpaccone  29/04/2010 21:41:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma ti rendi conto delle banalità che dici? Che significa lavoro tecnico? E in film come questo la fotografia è l'ultima cosa che dovrebbe interessare. Forse del DeSica neorealista "Umberto D" è il film meno artificioso, quello più naturale e dimesso.

"Raffigurata in modo sublime una società, quella italiana, rappresentata comunque in modo primario da Roma, collage di una miriade di originali personalità.".... ti rendi conto che non significa assolutamente nulla???
Invia una mail all'autore del commento wega  02/05/2010 21:15:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sono del tuttissimo d'accordo. E' vero che si tende a tralasciare un po' l'aspetto fotografico nei film neorealisti, ma De Sica in particolare lo curava altro che, tendendo addirittura al barocchismo. Questo film non lo ricordo molto (in effetti mi sembra tra i più morbidi) ma in "Sciusià" ci sono degli interessanti contro-luce, e gli interni sono spesso fortemente contrastati, anche nella Ciociara. Hòla Spaccòn!
KOMMANDOARDITI  03/05/2010 00:17:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse aveva confuso i film neorealisti con quelli del Dogma di Von Triers : e ce ne vuole per cofonderli.... :-D
LoSpaccone  04/05/2010 21:44:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
m'ero confuso con quelli di Pierino
KOMMANDOARDITI  05/05/2010 02:38:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Minghia peggio ancora :-D
E te ne vanti pure :-D :-D :-D
Che MATTACCHIONE che sei...... ;-)
Ciumi  03/05/2010 11:38:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In effetti ‘Sciuscià’ era uno dei film preferiti da quel cicciolottone barocco di Welles. Hòla Weghin!
Invia una mail all'autore del commento wega  23/06/2010 21:11:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì per questo quando dicono che neoralismo e barocco insieme stridono, io rispondo: noo, non è mica vero! Hòla Ciù.
KOMMANDOARDITI  29/04/2010 22:01:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Senti senti,da che pulpito :-D :-D :-D
Quello che mi liquida DJANGO con tre parole ed un 4,5........
E che neanche ha l'umiltà di abbassarsi a rispondere a noi plebaglia!
Invece di sparare a zero su altri utenti,degnati di dare risposta alle mie frasi su DJANGO....
....se troppo non pretendo da vostra signoria...;-)
LoSpaccone  29/04/2010 22:41:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
capirai, avessi almeno detto un capolavoro. E poi io sono molto stretto di voti, se si comincia a mettere 8 pure ai b-movies allora è finita.
KOMMANDOARDITI  30/04/2010 08:11:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' il solito pseudo-cinefilo con la puzza sotto il naso.
Uno di quelli che denigra Bava e Fulci per poi esaltare emerite ciofeche morettiane e mucciniane :-D
Un mega-applauso per LO SPACCONE!
E neanche ha l'umiltà di rispondere in maniera circostanziata su DJANGO ed il miserrimo 4,5..........:-D :-D :-D
LoSpaccone  30/04/2010 09:16:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
concordo con te su tutto........ahaha... su django c'è poco da dire, per quel che posso ricordare è un film brutto, goffo e involontariamente ridicolo.
KOMMANDOARDITI  30/04/2010 09:32:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ehi ma hai descritto alla perfezione te stesso!
Quando si dice "l'autostima".......:-D :-D :-D
LoSpaccone  30/04/2010 14:14:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ok l'abbiamo capito che sei il mattacchione del sito, ma sul film commento al film non dici niente?
76eric  29/04/2010 23:27:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Alla faccia dello stretto....... Metti 6 e 6 e mezzo ai due Trinità, dicendo che nel primo "nel complesso difetta di ritmo".............. Ma che ca**o stai a dì?
LoSpaccone  30/04/2010 09:17:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mi spiace darti questi dispiaceri
KOMMANDOARDITI  29/04/2010 22:47:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
B-movies?
Rimani pure nel tuo limbo iperuranico.....noi continueremo a guardarci i nostri cari,vecchi,artigianali CAPOLAVORI.
LoSpaccone  29/04/2010 23:15:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma che stai a farfuglià...
VincentVega1  29/04/2010 22:03:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma come si fa a rispondere ad una lista della spesa?
KOMMANDOARDITI  29/04/2010 22:09:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A chi fai riferimento,Vincenzino?
Io non ho fatto nessuna lista della spesa...;-)
KOMMANDOARDITI  29/04/2010 22:14:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Coda di paglia?
Anche lord Vincent deve ancora ovviare ad una risposta su MARCELLINO......ed ora mi rieclisso!
Ah.....dimenticavo la parola d'ordine : MIIIIIINCHIA CCCHHEEPPPPALLLLEEEE!!!!
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  30/04/2010 13:51:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Te le metti nel cellulare come promemoria?
KOMMANDOARDITI  30/04/2010 18:44:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io nel cellulare, ma tu invece dove te le infilerai mai?
.....domanda pleonastica...:-D :-D :-D :-D :-D
anthony  29/04/2010 21:07:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
JOKER1926, attendo ancora una tua risposta.