UMBERTO D. regia di Vittorio De Sica

rob.k     7 / 10  04/12/2010 16:08:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se un film con una trama simile fosse proposto oggi, verrebbe subito accusato di essere lacrimoso e mieloso... Forse visto nell'ottica degli anni '50 può avere un valore superiore. Attori scarsucci.
Invia una mail all'autore del commento Zazzauser  03/03/2011 23:47:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La tua frase "attori scarsucci" denota come (senza offesa! :-) ) tu non sia a conoscenza delle caratteristiche e del linguaggio del movimento neorealista, e di come in effetti sia impossibile approcciarsi a simili film senza un minimo di consapevolezza di base. Gli attori sono scarsi perchè sono persone prese per la strada o comunque attori non professionisti (come nel caso di Carlo Battisti, che era null'altro che un professore di glottologia all'Università di Firenze). E' proprio questa una delle peculiarità del neorealismo, che lo rende così unico ed originale. :)
rob.k  04/03/2011 23:41:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come si suol dire, me ne f....rego del neorealismo. Un attore deve saper fare il suo lavoro, ciè recitare, non mi piacciono e non mi sono mai piaciuti film con attori improvvisati. Sono gusti...