LA CIOCIARA regia di Vittorio De Sica

Freddy Krueger     8 / 10  26/06/2009 15:52:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh, sarà scontato dirlo, ma sono QUESTI i film di cui dobbiamo andare fieri!!! Grande Vittorio De Sica, hai fatto un film impeccabile! Sono proprio contento di averlo visto (per fortuna Rai 3 esiste). Un film spietato, grandioso, dove i personaggi sono veri e indimenticabili, tutti tratteggiati alla perfezione, e sono proprio loro a rappresentare una parte della storia italiana triste, grigia e angosciante. Sceneggiatura maestrale, Vittorio rappresenta senza essere di parte la politica di allora e la guerra (dal punto di vista di contadini, studiosi e commercianti, quindi tutti avevano una loro idea a proposito). Trasuda tristezza in ogni suo angolo.
Poi c’è da sottolineare la straordinaria prova di Sophia Loren, veramente grandiosa, ma non di meno sono sua figlia Rosetta e tutti gli altri comprimari.
Ci sono scene che non si possono scordare qui. Da vedere assolutamente.
Freddy Krueger  28/06/2009 17:01:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah sì, vorrei aggiungere solo un piccolo appunto: bisognerebbe evitare di girare film italiani in dialetto, perché magari ci potrebbero essere persone di altre zone che non capiscono! Ripeto: a me dà fastidio sentire altri accenti e devo mettere i sottotitoli! Comunque pazie, la Loren è stata talmente brava che glielo posso perdonare! :-)