DARK WATERS regia di Mariano Baino

BlueBlaster     7 / 10  05/05/2014 17:50:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dieci anni prima del, quasi omonimo, j-horror "Dark Water" per il mondo (ma non in Italia) girava questo mistery-horror di nicchia diretto dall'italiano Mariano Baino.
Questa opera è di difficile reperibilità (ho impiegato mesi a procurarmelo e si trova solo con i sottotitoli) ma ora lo sto condividendo.
A differenza di tanti altri colleghi nostrani che annaspavano nel mare del trash e delle produzioni televisive di un Cinema dell'orrore italico moribondo questo regista (di cui "Dark Waters" è l'unico film oltre a qualche cortometraggio) scelse di produrre e girare all'estero questa pellicola...precisamente si avvale di una troupe ed un cast inglesi mentre il film è girato sul Mar Nero e queste scelte danno sicuramente i loro frutti specie per le location davvero crepuscolari.

Le atmosfere medievali che si respirano all'interno del convento e delle annesse cripte ricordano molto il climax lugubre e tenebroso messo in scena ne "Il nome della rosa"...lo stile narrativo e registico invece si rifà al migliore Argento ossia quello di "Suspiria", anche molte dinamiche che riguardano l'austerità di queste monache di clausura riportano alla mente l'interno della scuola di danza di Friburgo.
Tecnicamente è un film ottimo, la fotografia dark e totalmente priva di illuminazioni artificiali fa si che l'atmosfera sia sempre opprimente e conferisce quel tocco di mistero necessario ai fini della storia.
Storia che tra l'altro è colma anche allo spirito lovercraftiano, specie nel finale in pieno stile Carpenter (con trucco ed effetti speciali molto simili al successivo "Il seme della follia").

Come dicevo la regia è molto buona, statica e minimale come riprese ma colma di flashback e visioni oniriche...il sonoro è avvolgente e d'impatto, la colonna sonora anch'essa minimale e inquietante, montaggio professionale e recitazione più che degna!
Insomma se dovessi esprimermi solo guardando la qualità visiva della pellicola questo sarebbe una chicca degna di entrare negli annali del Cinema di genere...per questo sono sorpreso che Baino non abbia avuto l'aspirazione e l'occasione di riprovare a fare horror.
Il problema di questo film sta in una sceneggiatura poco originale e accattivante...una narrazione molto lenta e con pochi dialoghi (ma questo aumenta la credibilità di queste location e comunità austere) che via via diventa invece confusionaria, con tanti flashback ed una storia che non riesce proprio a far breccia nello spettatore.
Comunque questa eccellente messa in scena colma le mancanze di sceneggiatura rendendo il film comunque interessante, mai noioso e meritevole di una visione.
Non mancano alcune sequenze stranianti ed anche alcune davvero inquietanti e ben realizzate (il volto della suora crocefissa che urla) ed un paio di saltelli dalla poltrona, ma tutto molto ordinario da questo punto di vista...insomma la pellicola non riesce a spaventare ma è affascinante a suo modo e lascia una sensazione d'angoscia.
Diciamo che non sarebbe effettivamente da 7 ma premio anche lo stile diverso e certe scelte anti-commerciali.
ferzbox  05/05/2014 18:00:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mmmmmmm.....sembra interessante.
Dove e come l'hai reperito? ;-)

Io ho visto da poco questo....come mai non l'hai commentato?...non l'hai visto? ;-)

Ciauzzz...
BlueBlaster  05/05/2014 18:11:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In torrent il film era morto e ho dovuto "bussare alla porta" di vari utenti perché lo rimettessero in seed (visto che sul mulo c'erano poche fonti e tempi interminabili)...ora il seed lo sto facendo io e quindi lo si può scaricare.
Secondo me è un film che bisogna vedere..........
Frankenhooker non l'ho visto, tempo fa ce l'avevo e lo stavo per guardare ma poi non so perché non l'ho fatto e me ne sono scordato...ora mi tocca recuperarlo nuovamente :)
ferzbox  05/05/2014 18:17:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma dove lo trovo però?....guarda i messaggi privati che non posso fare spam....