DARK WATERS regia di Mariano Baino

ferzbox     6½ / 10  10/05/2014 16:38:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Me lo sono proprio voluto vedere questo filmetto.
Ringrazio BlueBlaster per avermelo reso reperibile.
Ora però non so proprio come parlarne di questo "Dark waters"; sto scrivendo il commento e ancora ho le idee un pò confuse...questa pellicola ha un'identità in bilico tra il vecchio e il nuovo.
Diciamo inanzitutto che sono molto contento che il regista sia un'italiano; fa sempre piacere notare che,anche se raramente,qualche nostro compaesano riesca ad uscire dalla regnatela patetica rappresentata dall'attuale nostro cinema(anche se qui non toccavamo ancora il nuovo millennio....il peggio sarebbe arrivato da quel momento).
Mariano Baino ha avuto la possibilità di esprimersi.
Questo è già un grosso punto a favore di questa pellicola secondo me.
In secondo luogo ho notato un tentativo volenteroso nel richiamare il vecchio horror italiano anni 70.
"Dark Waters" ha un'impronta abbastanza moderna(anni 90),si nota da diverse caratteristiche come la regia e la fotografia,ma le location,le musiche,la sceneggiatura ed alcune inquadrature,richiamano i vecchi film di Dario Argento o Mario Bava.
Il film non possiede un gran ritmo in realtà,ha un'introduzione troppo lenta e macchinosa(a tratti non sembra nemmeno di vedere un horror),però si rimane attratti da quelle atmosfere poco patinate e più realistiche.
Chi ha vissuto o predilige il cinema orrorifico di 30/40 anni fa non può non farci caso.
Qui c'è una passione vera del regista,si vede....e mi ha fatto piacere; la sua passione è stato un motivo in più a catturare il mio interesse.
La storia non ha grossi espluà violenti o crudi,in un certo qual modo appare abbastanza leggera,ma si tratta semplicemente di un'espediente per direzionare l'attenzione dello spettatore verso i dialoghi e le immagini.
La narrazione è tranquilla,non porta a fare grossi balzi dalla sedia,ma c'è qualcosa che inquieta nell'aria...l'atmosfera ci sta.
Ci sono momenti che quasi pensavo di star vedendo una boiata,ma non ne ero mai sicuro; c'era quel fascino dei vecchi film che mi attirava.....
Poi un premio arriva,almeno secondo il mio giudizio.
Mentre il film va avanti,quella sensazione di inquietudine si trasformava in qualcosa di sempre più concreto,piano piano il film ti spiegava per quale motivo fosse un horror.
Il finale poi è una chicchetta molto carina; niente di trascendentale,ma molto in sintonia con le storie del terrore vecchio stampo.
Mi sento di consigliarlo a chi ama seguire l'horror a 360 gradi o a chi ama il cinema orrorifico più suggestivo e meno visivo.
Alla larga gli amanti dello splatter e del sangue....qui non ce n'è traccia; si gioca su tutt'altri fattori.
Personalmente non lo considero un brutto film,ma a volte si ferma troppo in dettagli superflui,perdendo mordente(non è semplice rendere e replicare un tipo di cinema ormai abbandonato dai più).
Diciamo che mi è saputo un simpatico omaggio a registi come Fulci e compagnia bella....
BlueBlaster  14/05/2014 03:12:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sono felice che abbia potuto vederlo, sarà un film strano ma è un peccato che vada totalmente nel dimenticatoio perché in fin dei conti qualcosa di buono ci sta...la sceneggiatura è strana ma visivamente ha i suoi pregi, almeno ci siamo visti una cosa diversa dal solito e molto rara.
ferzbox  14/05/2014 12:52:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Su questo sono completamente d'accordo ;-)....grazie ancora,l'ho reperito come tu ben sai,e so che c'è il tuo zampino eh eh