caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

IERI, OGGI, DOMANI regia di Vittorio De Sica

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
BlueBlaster     6½ / 10  16/12/2014 01:35:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Piuttosto deluso e a mio gusto sopravvalutato al punto di vincere un Oscar al miglior film straniero secondo me immeritato, De Sica ha fatto davvero molto meglio di così.
Mastroianni bravo ma non irresistibile mentre la Loren spacca di brutto sia in bravura che per bellezza ed erotismo...l'iconica sequenza dello spogliarello è effettivamente coraggiosa ed osè per l'epoca e colpisce davvero.
Il primo episodio è quello che ho preferito anche perché è l'unico che mi ha fatto fare pure qualche sorriso ma purtroppo la geniale idea della maternità anticarcere si esaurisce dopo poco e mi ha avvolto la noia.
Il secondo episodio è pungente e riesce a criticare discretamente la classe ricca e borghese fatta di ipocrisia ed opportunismi..comunque anche in questo caso non vi è nulla che mi abbia davvero colpito ma anzi pure qui noia.
L'episodio finale mi è piaciuto ancor meno anche perché Mastroianni che cerca di essere goffo non mi ha convinto ed il personaggio del giovane seminarista l'ho trovato ridicolo ed incapace l'attore che lo interpreta.
Comunque la regia di De Sica è molto all'avanguardia (tipo la scena della ripresa dalla macchina all'inizio del secondo episodio) ed utilizza una qualità tecnica di ottima fattura per l'epoca.
Non male ma comunque una mezza delusione vista la fama.