MIRACOLO A MILANO regia di Vittorio De Sica

AKIRA KUROSAWA     10 / 10  20/07/2007 13:54:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
con questo film de sica entra definitivamente nell olimpo dei miei registi preferiti; dopo aver visto il capolavoro del neorealismo ladri di biciclette , sciuscia e umbert d. nn mi resta che definire una volta per tutte vittorio de sica miglior regista italiano di sempre , secondo me anche meglio di fellini seppur di poco.
la storia è una fiaba , infatto inizia proprio con " c'era una volta" e il tutto si svolge proprio come in un racconto fantastico, ma ambientato nella vita reale di quei tempi, una sorta di fiaba neorealista dove appunto i protagonisti sono la gente povera di milano. a tratti è molto ironico, e certe scene sono divertentissime.
i dialoghi sono in dialetto milanese e qst lo rende ancora piu reale, le immagini poi sono davvero stupende, sopratutto nella scena finaledove quegli effetti per l epoca sono davvero ben realizzati.
una fiaba come la vita è meravigliosa di capra( forse è cmq leggermente inferiore al film di frank).
cmq un capolavoro del cinema italiano.

.....VERSO UN REGNO DOVE BUONGIORNO VUOL DIRE VERAMENTE BUONGIORNO