caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LA PRIMA LINEA regia di Renato De Maria

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento mkmonti     6 / 10  19/03/2010 00:33:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La pellicola di Renato De Maria, liberamente tratta da "Miccia corta" di Sergio Segio, narra le vicende di Prima Linea ed in particolare dei cd "fidanzati del terrorismo", lo stesso Sergio Segio e Susanna Ronconi. In realtà la sceneggiatura si limita a proporre una parte davvero esigua della storia di tale orgnanizzazione terroristica, concentrandosi soltanto siu alcuni dei crimini commessi, come il barbaro assassinio del magistrato Emilio Alessandrini o la spedzione armata per liberare Susanna dal carcere di Rovigo dove era detenuta. Il tutto è inframezzato dalle rivelazioni in prima persona di Sergio Segio (un Riccardo Scamarcio un pochino sotto tono), che nel 1989, oramai pentito, ripercorre i tormenti delle scelte fatte.
In tutta sincerità il film poteva essere migliore e Renato De Maria, probabilmente già conscio delle critiche che avrebbe suscitato, non calca la mano più di tanto, peccato!