DORIAN GRAY regia di Oliver Parker

peter-ray     5 / 10  08/12/2009 12:52:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'opera di Oscar Wilde ha sempre il suo fascino, ma quando si decide di farci un film bisogna avere le idee chiare su cosa si vuole fare.

Dal momento che non è un soggetto originale due sono le possibilità.
O ti attieni all'originale riga per riga, oppure stravolgi la storia (magari per fare un esempio inserendo qaulche episodio sui suoi viaggi?)

Il risultato di questa pellicola non è ne l'una ne l'altra cosa.

Bella la fotografia, molto azzeccata la scenografia e azzeccatissimo l'attore Colin Firth, ma il resto è ben misera cosa rispetto al potenziale che aveva.

Alcune scene di sesso sono a mio avviso unh po' troppo volgari rispetto al tono che il regista ha dato al film. La scelta sarebbe stata azzeccata se fosse stata ricontestualizzata l'ambientazione e i personaggi che tuttavia seguono in maniera abbastanza fedele il periodo storico dell'opera di Wilde.

Secondo me gli è mancato il coraggio.

Eccome conme si evince la scarsità di idee di quest'epoca che dilaga sempre di più, restituendo al cinema sono questi filmetti che verranno ben prsto dimenticati.
peter-ray  08/12/2009 13:16:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Correggo l'ultima frase.

.... A questo punto era prendere soltanto lo spunto e scrivere una sceneggiatura originale.

Questo è il classico caso in cui si può evincere la scarsità di idee che dilaga sempre di più in quest'epoca, restituendo al cinema questi filmetti che verranno ben presto dimenticati.