AMORE 14 regia di Federico Moccia

DarkRareMirko     4½ / 10  01/04/2012 00:17:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Terzo film in ordine di tempo per il signor Moccia (ma ad oggi, 1 aprile 2012), si parla già del quinto, imminente), tratto da un suo stesso libro; a fronte di palesi e viscide stretegie di product placement (Tim, Algida, cd musicali, ecc.), di script iperbanali, di recitazioni non memorabili (seppur la Olivier sia passabile, dizione a parte), spiccano perlomeno un discreto ritmo, ottime citazioni (Rumble fish di Coppola, il mio film preferito!!!! - la canzone What else is there dei Royksopp, di cui una parte è ascoltabile in una scena), qualche momento riuscito (il ballo in discoteca con i protagonisti abbracciati).

Tutto il resto è in sostanza il trionfo del consumismo/conformismo borghese, con spruzzate Mucciniane e americane: sesso obbligatorio, momenti morbosetti stile Melissa P., montaggio videoclipparo, qualunquismi, sorrisi smaglianti, abiti alla moda, frasi fatte, regali improbabili (leggasi stella con annesso telescopio).

Sprecato Garrone; per fortuna come film non è che abbia poi avuto questo grandissimo successo, ma Moccia a quanto pare ha scritto e diretto anche di peggio.

Diseducativo ma purtroppo anche verosimile riguardo a comportamenti, mentalità, realtà.