BLACK HAWK DOWN regia di Ridley Scott

Spotify     6½ / 10  17/02/2014 22:28:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un buon film di guerra questo di Scott. Anche se è una pellicola del genere prima citato, essa in realtà parla soprattutto dell'animo umano e di come esso è in queste condizioni e lo si capisce da molte scene. Inoltre sono presenti anche temi come l'altruismo, l'egoismo e l'amicizia. E' un film che su circa 130 minuti, 110-100 sono solo spari e guerriglia civile. Nei primi 20 ci vengono presentati abbastanza superficialmente i personaggi e poi tutti in battaglia. Il problema è che gli interpreti sono davvero troppi, e non si capisce chi sta con chi, chi muore, chi si salva ecc... poi molti attori si assomigliano tra loro e sono facilmente confondibili. Poi c'è, o meglio non c'è, una sceneggiatura: infatti il film è un continuo sparare e basta con una certa e continua ripetizione di scene che dopo un po' comincia a stancare. Certi dialoghi poi sono davvero ridicoli. Per il resto è tutto per lo più buono: fantastico il sonoro (e pensare che il film l'ho visto scaricato), gli attori se la cavano più o meno bene, belli gli effetti speciali e varie scene spettacolari. Molto buone anche la scenografia e la fotografia così come la regia di Scott che dopotutto non si smentisce mai, facendo delle particolari riprese e movimenti di macchina davvero incredibili. Poi il film è davvero violento con scene sanguinosissime e anche molto frequenti (altro che i primi 25 minuti di salvate il soldato ryan). Un buon film spettacolare e fracassone ma sicuramente inferiore a film come ad esempio la pellicola di Spielberg prima citata.