ROMA CITTA' APERTA regia di Roberto Rossellini

fidelio.78     10 / 10  27/08/2005 11:40:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un capolavoro senza tempo. Rossellini sullo script di Fellini gira uno dei maggiori film italiani di sempre. Commevente, duro, appassionato. Un capolavoro che non può non essere visto.
Semplice nella sua struttura registica, perfetto nell'esposizione della storia, Rossellini ci dimostra come si possa fare un film senza giungere agli eccessi visivi tanto di moda oggi. Semplice nei suoi campi lunghi e nei suoi piani medi, difficilmente arriva al PP, ma quando lo fa è sempre l'attimo giusto, il momento più intenso.
Indimenticabile la soggettiva dal camion con la Magnani che rincorre il marito arrestato.
Una grande lezione di cinema per tutti.
nextam  30/08/2005 21:02:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
concordo sulla scena della Magnani che rincorre la camionetta: un momento di grande cinema. davvero da accademia. del resto parliamo di un maestro come pochi al quale si sono ispirati molti registi anche moderni (vedi spielberg per sua stessa ammissione). complimenti per l'analisi da attento spettatore e grande competente.
saluti
fidelio.78  03/10/2005 13:22:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie!!!