ROMA CITTA' APERTA regia di Roberto Rossellini

Gabe 182     8½ / 10  21/05/2013 16:58:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il neorealismo per eccellenza, grande film di Rossellini.
Ultimamente, mi sto informando molto su questo movimento cinematografico culturale nato in Italia nel dopoguerra, dopo aver visto alcuni film di Fellini e di De Sica, ho deciso di guardarmi Roma città aperta.
Una rappresentazione della guerra in Italia eccellente, un via e vai di scene molto cruenti come quelle della tortura, dell'esecuzione e dell'omicidio della povera Pina, non lasciano indifferenti.
Seppur sino passato più di sessant'anni dalla sua uscita, mi ha colpito, più di molti film del giorno d'oggi, mi ha affascinato parecchio, forse perchè amo la storia del mio paese e di cos'era questo paese in quei anni, stessa cosa l'ho provata per Umberto D e Ladri di Bicicletta di De Sica.
Un film da inserire nelle scuole e nelle lezioni di storia per le giovani generazioni, per raccontare e non dimenticare cosa ha subito il popolo italiano durante l'occupazione nazista.
Un pezzo di storia, un grazie sentito al regista che ci ha lasciato un opera da non perdere.