NEMICO PUBBLICO regia di Michael Mann

Gabe 182     7½ / 10  23/03/2020 19:07:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gran bel film, era da anni che volevo vederlo ma per vari motivi non sono mai riuscito a guardarlo, non mi aspettavo un capolavoro e tutto sommato mi sono diverto abbastanza.
Michael Mann ci racconta l'ascesa e la fine di un mito degli anni '30 (per me era semi sconosciuto), John Dillinger, famoso rapinatore di banche, ricco di fascino e charme, mito di quegli anni, interpretatao dal mito cinematografico di questi anni, Johnny Depp. Una vita breve, vissuta al massimo, tra rocambolesche evasioni dal carcere, rapine a colpi di mitra, eleganti cappotti con cui John copriva le spalle dei suoi ostaggi (guarda caso donne), whisky, musica e belle donne. Ne viene fuori l'immagine di un personaggio sicuramente affascinante, ma assolutamente fuori dai clichè del "ladro gentiluomo" a cui ci ha abituato il cinema; probabilmente perchè John Dillinger non è un'invenzione cinematografica, ma un personaggio realmente esistito. Quello che viene fuori è un uomo sicuro di sè, tanto da essere spaccone, che prendeva in giro spudoratemente le autorità, che si muoveva a suon di mitra nei suoi abiti eleganti.
E' sicuramente un film di genere, il "ganster movie". Non un film d'azione, anche se di azione e sparatorie ce e sono parecchie, ma sono girate con uno stile quasi documentaristico, più che da action movie e il film inoltre è caratterizzato più dai primissimi piani degli interpreti che dalle scene di massa; non un film thriller, anche se la tensione crescente si avverte, si avverte l'inesorabile discesa e fine del "mito" Dillinger ed è palpabile la tensione dei personaggi, che stanno vivendo al limite, che solo la sorte ha difeso fino ad ora, e , come si sa, la sorte è destinata a girare.
Il film è scandito poi da una bella colonna sonora con brani d'epoca e una musica che ricorre spesso: quella del suono delle armi.
Le sparatorie si svolgono in assoluta mancanza di suoni, se non quello delle armi originali dell'epoca; fischi di pallottole che senti arrivare nelle orecchie come se fossimo nel mezzo della spratoria.
Il cast è composto da nomi di primissimo piano: Deep, Bale, Clarke, Dorff solo per citarne alcuni. Deep nei panni di Dillinger convince abbastanza, magari un Di Caprio avrebbe avuto un fascino diverso, ma onestamente a me come prova è piaciuta. La prova di Bale e fatta d'alti e bassi, diciamo che ho visto film migliori dell'attore, ma a mio avviso nella parte ci sta.
Il resto del cast mi è piaciuto, bravissima e coinvolgente la Cotillard nei panni della moglie di Dillinger.
Infine, l'ennesimo buon lavoro di un regista con un curriculum di tutto rispetto. Consigliato.