NEMICO PUBBLICO regia di Michael Mann

The Gaunt     8 / 10  09/11/2009 22:52:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una caratteristica forte di molte pellicole di Mann è l'individuo con dei forti valori, che agisce in un contesto ormai estraneo, in poche parole un uomo fuori dal suo tempo. Ma mentre in pellicole come Heat o Strade violente tale differenza è già definita fin dall'inizio, in Nemico Pubblico si assiste al momento in cui il contesto dove opera John Dillinger subisce un profondo cambiamento. E' l'inizio della sistematica demolizione dell'eroe romantico. John Dillinger corre, il mondo attorno a lui galoppa: intercettazioni, metodi più "diretti" di indagine, Un Guardie e Ladri dove le guardie sono dei burocrati alla ricerca di potere senza esperienze sul campo (Hoover). John Dillinger si ritrova superato, non ha più via di scampo e la sua fine è un fatto inevitabile, come inevitabile sarà il destino di Purvis, il suo avversario: stesse caratteristiche ma su campi avversi (come i protagonisti di Heat).
Questo cambiamento di un'epoca si riflette anche sullo stile di regia di Mann, fra la classicità della pellicola e la modernità del digitale che sfrutta appieno l'ottima fotografia di Spinotti e la magnifica ricostruzione d'epoca. il cast fa il suo dovere in pieno.
strange_river  10/11/2009 13:22:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Leggo giudizi contrastanti su 'sto film...di chi mi devo fidare?
The Gaunt  10/11/2009 14:03:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non vorrei avere sulla coscienza i 7 euri, considerando che mi devi lo sgroppino.
Dipende se ti piace Mann...
strange_river  10/11/2009 18:25:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per quel che ho visto di suo, sì abbastanza.
Comunque il fatto che il giudizio non sia unanime mi rende curiosa.

The Gaunt  10/11/2009 18:45:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

strange_river  10/11/2009 21:55:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

The Gaunt  11/11/2009 00:14:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

strange_river  11/11/2009 20:36:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

LoSpaccone  10/11/2009 18:18:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
di gaunt e pure di me
strange_river  10/11/2009 21:57:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì, ma anche altri ne han scritto positivamente.
Dovrò per forza farmi un'opinione mia, se riesco ad acchiapparlo al cinema..
maremare  11/11/2009 00:35:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
fidate di me :D
LoSpaccone  11/11/2009 11:24:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono d'accordo con te sulla differenza tra Dillinger e il mondo che lo circonda, che cambia più velocemente di lui. Ottima riflessione, quantomeno qualcosa di nuovo nel mare di banalità che molti scrivono.
The Gaunt  11/11/2009 13:53:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Merci beaucoup pour le compliments.