NEMICO PUBBLICO regia di Michael Mann

lorus     6 / 10  13/11/2009 18:43:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo ammetto. Mi aspettavo molto di più, essendo un appassionato di Gangster Movies ed anche di Johnny Depp.
Purtroppo la grande interpretazione dell'attore non basta. Così come non bastano le brillanti scenografie e gli eccezionali costumi di scena.
Il film è lungo. Diamine, ci può benissimo stare, se solo non fosse che la lunghezza si sente. Gli sbadigli non mancano, e i momenti d'azione non ce la fanno a reggere da soli l'assopimento generale dovuto a scene non poco noiose.
I personaggi poi, nonostante le buone interpretazioni degli attori, sono di poco rilievo. Soprattutto la ragazza di Dillinger.
Alcuni momenti poi, rasentano l'assurdo. C'è da chiedersi se siano frutto dunque dell'immaginazione del regista.
Tutto sommato non mi sento di dare un voto insufficiente, dato che la bravura degli attori e la cura per i dettagli giocano senz'altro a favore della pellicola.
Dispiace per la sceneggiatura che fà perdere punti. Avrebbe potuto essere di gran lunga migliore.

plagan40  13/11/2009 21:28:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda che Mann non si è inventato nulla, è realmente successo tutto questo. Sia che uscisse dall'auto e gli agenti NON lo hanno notato-poi pero' è scappato!- e che fosse entrato in caserma senza che nessuno se ne accorgesse. In segno di sfida! Leggi la vera storia di Dillinger e saprai!! per questo il film è veramente eccezionale! ciao

lorus  14/11/2009 18:40:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Appunto, non conoscendo la vera storia di Dillinger mi era sorto il dubbio. Non ho detto che il regista si è inventato panzane. Ho buttato un'ipotesi. Ma ciò non toglie il fatto che, a mio giudizio, il film resti particolarmente piatto, nonostante la cura per i fatti accaduti.
Ciao