NEMICO PUBBLICO regia di Michael Mann

elio91     7 / 10  18/11/2009 13:26:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non merita tutte le critiche aspre che ha ricevuto. Mi aspettavo molti di più da Mann,però,è il film è in effetti una mezza delusione che raggiunge un 7 stentato per quel che mi riguarda.
Due ore e venti in cui i primi minuti mi hanno fatto pensare che se fosse continuato cosi il film lo avrei abbandonato del tutto. Invece si riprende nella seconda parte e nel complesso è un buon film,certo che con un cast cosi,una regia cosi e una storia cosi affascinante era un dovere fare di più.
Depp molto bravo mentre Bale è al massimo della non-espressività ma non un intepretazione da bocciare la sua se pensiamo che in effetti il suo personaggio doveva essere molto tormentato perché in seguito agli avvenimenti descritti nel film si suicidò.
Altra scelta disorientante è quella di girare in digitale,all'inizio ero molto confuso ma alla fine devo dire che è stata una buona scelta perché alcune scene,specie quelle in cui si spara,sono avvincenti.
La sceneggiatura invece non mi ha convinto in più punti,rendendo il film monotono e poco interessante. Mann è riuscito nel suo intento di narrare i fatti semplicemente come si sono svolti senza mitizzare la figura di Dillinger ma al prezzo di un film quasi freddo e in cui non ci si affeziona praticamente a nessuno dei personaggi. Purtroppo in questo caso la scelta si è ritorta contro il regista. Altri passaggi del film sono monotoni e pesanti.
Da qui a dire che è un brutto film per me ce ne passa. Delusione è la parola giusta ma non esageriamo.