caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LA PRINCIPESSA E IL RANOCCHIO regia di Ron Clements, John Musker

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
The Cinema     7 / 10  03/01/2010 19:58:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
un buon cartone animato di solido impianto classico quasi retrò e con un tratteggio in pieno stile disney. la storia nonostante ricalchi i consueti stilemi del genere fiabesco è costruita in modo assai piacevole. il ritmo è poi ottimamente calibrato e si sposa bene con un riuscito apporto comico. i personaggi di contorno sono infatti sufficientemente ridicoli da strappare risate o quatomeno buonumore.
non si notano pesantezze o momenti stucchevoli poichè moralismi e patetismi eccessivi sono tenuti a distanza di sicurezza. la scontatezza della trama e la facilità di lettura è controbilanciata dal maggior pregio di questo lavoro,che è poi quello di non prendersi troppo sul serio. l'ambientazione in louisiana è sfacciatamente stereotipata ma tutto sommato efficace. calzanti i consueti intermezzi musical,un marchio di fabbrica disney da sempre rispettato.

generalmente dunque un buon prodotto particolarmente indicato ai bambini ma anche i più grandi godranno di 90 minuti pienamente evasivi grazie a un ritmo veloce,una manciata di personaggi azzeccati,una comicità efficace,totale assenza di lungaggini seriose,predicozzi didascalici ampiamente sopportabili e,cosa forse migliore in assoluto,un po' di zucchero ma pochissimo miele.