LA PRINCIPESSA E IL RANOCCHIO regia di Ron Clements, John Musker

adrmb     10 / 10  29/04/2010 19:18:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cartone stupendo!!!!!!!!
Era ota, filnalmente è tornata la Disney!!!!!
Non che non mi piaccia la Pixar, anzi sforna secondo me anche dei bei cartoni, ma mai paragonabili ai classici Disney (con l'eccezione di WALL-E).
Ma il 2D... i disegni a mano. Questa è pura magia.
Sono un amante dei film d'animazione e questi mi ha colpito e commosso. Ha una morale importante, e lo trovo al livello di capolavori come "La sireretta" o "La bella e la bestia", anzi, forse anche migliore di altri, come "Cenerentola" o "Aladdin".
E la fine? Pura poesia.
Finalmente i bambini potranno sognare con cartoni veri, e non con Gormiti Winx Ben Ten e altro...
BENTORNATA DISNEY!!!!!
Ora aspetto Raperonzolo!!!!!!

adrmb  05/06/2015 23:36:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uhm, carine alcune trovate (la geniale reinvenzione del bacio della mezzanotte, la poetica storyline di Ray ed Evangeline), ma manca un po' d'ispirazione a livello generale, la trama sembra quasi non dire niente tanto è ridondante (il messaggio del ristorante è rinfacciato praticamente sempre), canzoncine carucce, lontanissime dalle suggestioni disneyane solite e mero riempitivo (lezione disneyana non compresa, quindi).
Nota di merito i personaggi, fuori dagli stereotipi ma senza scadere nella parodia, maturi, nonché la deriva finale, seppur buonista. La gestione del ristorante non è stata gestita benissimo, la comparsa del secondo acquirente aggiunge carne al fuoco che provoca un gap quando Tiana tutta felice pensa che Naveen glielo comprerà lavorando.
Esteticamte gustoso
Voto: 7

adrmb  05/06/2015 23:37:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
*storyline del ristorante
adrmb  05/06/2015 23:40:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Altre cose non convincenti: il perché Tiana venga mutata in rana, la troppa sicurezza di Naveen nel conoscere il controincantesimo, la maturazione dei due parte bene ma diventa troppo ridondante e retorica, tra numeri musicali di lucciola e Mama Odie che ripetono sempre gli stessi concetti senza mai evolverli.