PAISA' regia di Roberto Rossellini

Gabe 182     7½ / 10  10/01/2022 00:18:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo aver visto Roma città aperta e Germania Anno Zero, non potevo lasciarmi scappare Paisà.
Dopo il capolavoro di Roma città aperta, Roberto Rossellini dirige un ottimo film incentrato sul tema della guerra partendo dal sud Italia per arrivare al nord.
Il film è diviso in sei episodi che ripercorrono i momenti della liberazione, individuati simbolicamente in altrettante regioni Italiane.
A partire dallo sbarco degli americani in Sicilia, passando per Napoli, Roma, Firenze, l'appenino emiliano fino ad arrivare al Po, Rossellini ci porta nel cuore del territorio e della difficile situazione dell'epoca, in un Italia divisa tra conflitti interni diffidenza, fame e speranza. Attori non professionisti interpretano i popolani che dialogano con i soldati Americani, questi si interpretati da attori, portatori di libertà e civiltà. Ogni episodio racchiude in sé una propria bellezza inconfondibile, ma i vertici di autenticità tragica toccano l'incandescenza espressiva nel frammento fiorentino e specialmente in quello finale. Il regista sacrifica la rappresentazione individuale al quadro d'insieme: la somma delle esperienze, i contatti intrattenuti per caso fra uomini e donne di diversa nazionalità e la disposizione di tutto ciò diventa con impegno il riscatto di una collettività. Il filo comune che lega tra loro le vicende belliche e i sei frammenti l'uno all'altro testimonia il lavoro di un occhio fermo, pietoso e asciutto che coglie con un'unicità spiazzante la visione della vita di allora. Lo testimoniano per di più la spoglia commozione, i rari momenti di sorriso e la durezza non conciliatoria che si respira anche nel finale, e tutto questo contribuisce a rendere Paisà un'opera fondamentale e imprescindibile della nostra storia culturale.
Minore rispetto a Germania Anno Zero e Roma citta aperta, è un film comunque molto importante per il suo aspetto quasi documentaristico, testimonianza di momenti di vita reale del momento storico.