8 1/2 regia di Federico Fellini

marco86     10 / 10  31/01/2005 19:28:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo è uno di quei film per cui varrebbe la pena vendere la propria madre!
Fellini si conferma il regista più visionario di tutti i tempi in sequenze oniriche come quella iniziale;ma le scene d''''antologia sono tantissime:si aggiungono infatti quella finale(famosissima)e quella dell'harem,nonchè quella della tettona che corre sulla spiaggia.La regia è mobilissima,ma riesce comunque a curare in maniera maniacale ogni singolo particolare.

Mas*****nni,da parte sua,conferma di essere uno degli attori più grandi che il cinema italiano abbia mai avuto:la sua performance malinconica è resa ancora più indimenticabile dall''''abbigliamento:occhiali grandi e neri e cappello nero.

A questo si aggiungono le interpretazioni di tutti gli altri attori,nonchè la fotografia praticamente perfetta e le splendide musiche di Nino Rota.

Quello che Fellini ha fatto con questo film,lo ha fatto anche Woddy allen in Harry a pezzi:anche lui con ottimi risultati!

Mpo1  13/05/2005 23:10:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In realta Woody si è ispirato a '8 1/2' per realizzare il suo bellissimo 'Stardust Memories'.
marco86  29/01/2006 01:32:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
stardust memories mi manca.
intendevo dire che cosi come fellini si mette a nudo in 8 e mezzo,lo stesso fa woody allen in harry a pezzi,che secondo me è il suo film più bello.