8 1/2 regia di Federico Fellini

Mpo1     10 / 10  27/06/2006 00:21:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno dei film più belli della storia del cinema (mondiale).
Il film è la storia di una crisi esistenziale, un’opera sulla confusione della vita e sulla sua mancanza di senso, sul nostro disordine interiore e sull’assurdità del mondo esteriore.
Dopo “La Dolce vita”, Fellini si spinge ancora più in là nella rottura della struttura narrativa tradizionale, realizzando un film in cui si mescolano sogni, visioni, ricordi, fantasie. Un film onirico ed originale, lontano dalla (noiosa) attitudine “realistica” di molto cinema italiano. Un film che risponde in anticipo alle possibili critiche, rappresentate dall’insopportabile personaggio dello scrittore. Un’opera incantevole anche dal punto di vista delle invenzioni visive.
Molte le scene da ricordare: il sogno iniziale, la scena dell’harem, la visita all’astronave…
Grande protagonista ma notevole è anche il nutrito cast femminile, in particolar modo Anouk Aimée (la moglie) e Rossella Falk (l’amica), e poi Claudia Cardinale, Sandra Milo, Barbara Steele …
Un film che ha profondamente influenzato la storia del cinema ed ispirato molte altre opere, tra cui il bellissimo (e sottovalutato) "Stardust Memories" di Woody Allen e “8 donne e ½” di Greenaway, solo per citare gli esempi più lampanti.
L’unico difetto del film è forse il finale un po’ troppo consolatorio, ma nell’insieme “8 ½” rimane uno dei capisaldi del cinema e un’opera di straordinaria ricchezza.