8 1/2 regia di Federico Fellini

edo88     10 / 10  13/05/2007 19:11:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se la prima parte e una buona fetta della seconda è da 9, l'ultima è da 10 e lode.
A parte il bianco e nero (di cui non mi abituerò mai) che ancora mi affascina e senza di cui, son sicuro, molte scene non sarebbe funzionate, sono gli attori ad essere così diversi dai film di adesso. Sono loro che, quando vedo film non successivi agli anni 60, mi colpiscono di più. Sono magnifici. Forse resi perfetti dalla regia e dalle inquadrature, ma se da un lato potrebbero sembrare poco espressivi, dall'altro non puoi vederli che come sono.
Claudia Cardinale (non troppe scene) e Anouk Aimée (la moglie) molto belle e bravissime. Anche Sandra Milo è perfetta nella sua parte. Marcello Mas*****nni meritava l'Oscar, è così vero che ti chiedi se stiaa recitando o se sia così veramente.
Se questo è Fellini (suo primo film che vedo), corro subito a vedere gli altri.
Mai come in questo film il dramma del protagonista l'ho sentito anche io. Credo sia merito soprattutto della regia.

Una domanda: perchè "8 1/2"? Non azzardo risposte, potrei dire assurdità.
Harpo  13/05/2007 19:32:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è il suo ottavo film e mezzo.
Terry Malloy  13/05/2007 19:34:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mi hai bruciato sul tempo
Terry Malloy  13/05/2007 19:34:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
con la storia non c'entra. era il numero di film che fino ad allora Federico aveva girato. il mezzo è per il film a episodi girato con altri registi tipo Antonioni, De Sica etc...
anche per me Otto e Mezzo è stato il primo e ne sono rimasto folgorato, poi mi sono visto anche I Vitelloni, Amarcord, La Strada tutti capolavori.
merita se non il primo, almeno il secondo posto della top. ci entrerà di sicuro.
saluti
Marlon Brando  13/05/2007 19:36:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Risposta saettanti e simultanee!
Terry Malloy  17/05/2007 19:24:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
da parte dei tre felliniani di FS
Harpo  19/05/2007 15:19:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non ci avevo badato che in 3 avevamo risposto nell'arco di tre minuti!
Marlon Brando  13/05/2007 19:35:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si chiama 8 1/2 perchè era il numero di film da lui diretti fino ad allora (1/2 perchè aveva diretto insieme ad altri registi un episodio di Luci del varietà).
I film di Fellini sono meravigliosi per cui te li consiglio tutti vivamente (fra gli altra La dolce vita in particolare).
Ciao!
edo88  13/05/2007 19:44:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie a tutti e tre!
Era più figo se mi rispondevate in 8 1/2, ghgh...

Stasera dopo cena mi aspetta La Strada!

Marlon Brando  13/05/2007 20:18:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mmmmmh, che delizioso umorismo inglese...

edo88  13/05/2007 21:23:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eheh...
Terry Malloy  17/05/2007 19:24:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ah ah ah!

bellissimo La Strada, struggente terribile, poetico. Harpo lo adora, io un pochinino meno.
Harpo  19/05/2007 15:13:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io mi sto già masturbando, pensando a "La strada".
edo88  13/05/2007 19:18:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah! E' assolutamente da Top 25...