8 1/2 regia di Federico Fellini

martymcfly     7 / 10  08/07/2007 03:03:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
quello che bisogna sapere prima di guardare questo film è che esso parla di un'esperienza vissuta proprio in relazione al film stesso! fellini doveva girare questo film ma aveva solo idee vaghe, ma la produzione e la stampa eranoi estasiate dall'uscita del suo ottavo film e mezzo....e allora lui ha messo in scena la sua situazione, idee vaghe che si sussuegono, ricordi di infanzia, sogni di futuro...il tutto mescolato ad una realtà da regista di fama che deve per forza girare il film senza avere un'idea precisa...
mi ha coinvolto molto questa la situazione dell'aritsta, il suo conflitto interiore, e tutto il mondo che gli ruota attorno...ottimo il Marcello nell'interpretazione della parte...
tuttavia...a parte la magneficienza artistica, il film è destinato a un pubblico di genere, difficilmente comprensibile e abbastanza duro da seguire...(ottima però la colonna sonora...)
non è il mio genere...preferisco altri grandi capolavori italiani (c'eravamo tanto amati per dirne uno...) ma resta un film da vedere per forza, e sicuramente gli amanti di fellini lo considereranno il suo più grande capolavoro!
eizenstein  08/07/2007 12:29:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma voi che vi state scatenando a massacrare questo film mi potete spiegare per cosa vivete?
Che cosa importa la storia, la destinazione di un film, se ce ne sono altri migliori: la scopo di questo sito è fare un cammino insieme ad altri appassionati e suggerire ad altri interpretazioni e situazioni. Non è giusto gareggiare ad abbattere il primo posto, probabilmente il tuo unico pensiero quando l'hai visto, sicuramente in maniera superficiale perchè ansioso di aggiungere la tua critica a quella di esempi sconsiderati.
Che tristezza! Forse c'è un complotto per far uscire i veri appassionati dal sito. Invito i controllori a vigilare.

martymcfly  08/07/2007 17:11:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
lo scopo di questo sito è che ognuno può dire quello che gli pare...non ti preoccupare, la mia vita è molto più interessante che stare a criticare i vostri film preferiti! come adoro il padrino così può non piacermi 2001 o 8 e 1/2...e poi il voto sette non mi pare un'offesa! se avessi scritto questo film fa veramente schifo e avessi messo 10 sono sicuro che nessuno avrebbe fiatato! ma chi se ne frega della vostra top 25...costruitevi 100 nick e mettegli 100 dieci....e vedete di rispettare quello che uno pensa....
eizenstein  08/07/2007 19:56:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dalla violenza del tuo discorso pare interesserti tantissimo, ma la lite non fa per me. Ci rinuncio.
Forse ho forzato i toni della mia risposta, scusami, ma ritengo che non si possano liquidare film che hanno riempito le sale, vinto Oscar e riscosso l'ammirazione perfino dei coreani e giapponesi (che amano tanto Fellini e De Sica e vengono in italia a studiare Cinema, rifuggendo il modello hollywoodiano) dicendo solo che è un film di genere e da riservare ai felliniani. Allora tutto il mondo è felliniano.

L'unica tua critica è questa: film felliniano e di nicchia, una oggettiva enorme falsità storica. Non si tratta di libera manifestazione del pensiero, ma di un giudizio unicamente fondato su un dato falso.

Ma sinceramente fate come volete, è l'ultima volta che mi permetto di criticarvi.
martymcfly  08/07/2007 20:03:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ci sono modi e modi di criticare...la tua l'accetto e infatti la mia risposta nei tuoi confronti credo sia stata pacata...
comunque io direi di proporre allo staff di poter dare solo 10 a certi film che decidete voi, così non si creano dibattiti...
eizenstein  08/07/2007 20:18:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti ribadisco che il mio fastidio era dettato solo dal fatto che questo film è un successo mondiale ed un caposaldo del nostro cinema, non un film di nicchia. Due tre mesi fa ho visto un documentario su History Channel su Fellini e le reazioni a questo film erano risultate in un successo su scala mondiale.
Purtroppo per noi italiani quei tempi sono passati, ma ti invito a distinguere fra realtà oggettiva (criticare i dati di fatto da adito a sospetti di malafede) e realtà soggettiva (dove non mi permetto di addentrarmi, mi piace sentire le reazioni emotive adeguatamente descritte).
Mi sono espresso male, ma volevo dire solo questo.
martymcfly  08/07/2007 20:38:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
vabbè ho capito...sappi cmq che io sono solo un appassionato...non ho nessuna pretesa di rendere generico il mio pensiero...se un film non mi colpisce (che non è il caso di 8 e 1/2) lo dico tranquillamente, cosa che dovrebbero fare anche altri...ma soprattutto non offendo...
così come non offendo chi mi maltratta gli Iron Maiden...sono gusti!
cmq io non dò i voti per far scendere la media...non sono quel tipo!
eizenstein  08/07/2007 20:52:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
OK.
Equivoco chiarito.

Comunque guai a chi maltratta gli Iron Maiden
martymcfly  09/07/2007 00:29:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eheheeh...grande!!!
carrie  09/07/2007 01:03:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Marty, io trovo che il tuo commento sia stato molto chiaro e per niente offensivo. Anzi hai espresso un'idea che condivido in pieno. Hai dato un voto al di sopra della media e non hai in alcun modo offeso la pellicola o il regista.
Non capisco quel commentaccio orribile che ha scritto terry malloy (per fortuna lo staff ha gentilmente rimosso, thanks) di una volgarità impressionante e di un inutilità incredibile.
Se un film non mi è piaciuto evito di commentare perchè ho il terrore di "FANATICI" che possano in qualche modo offendere e risultare più stupidi di quello che già sono.
Peccato che la maggior parte delle persone su questo forum non sia gentile come te.
Peccato anche per tutte quelle persone che consultano Filmscoop per decidere che film guardare e trovano solo una marea di voti altissimi (per film che magari non meritano gli stessi voti) e rimangono delusi dalla visione, e gente come te che può dire"ok,è un bel film ma può anche non piacere" venga messa nell'angolo da gente senza alcun senso.
Non curartene Marty......

Terry? allora il tuo è un VIZIO!
Dai su.......sei stato parecchio cattivo stavolta
Harpo  09/07/2007 12:25:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
complimenti, hai vinto la palma d'oro per "la risposta più inutile dell'anno". ti invitiamo quindi a venire a ritirare l'onorificenza tra 7 gg., scegliendo uno tra i seguenti premi:
1 - Penna multicolore "birobiro",
2 - 18 bastoncini Findus, autografati dal vecchio capitano con inchiostro di calamaro,
3 - abbonamento trimestrale alla nota rivista "Il Giornalino".

Il CRGCF (Comitato dei Ricercatori di Giovani Cerebrolesi Filmscooppiani) ti ringrazia per il tuo fondamentale apporto.
In fede,
Gurlandicher.
Terry Malloy  09/07/2007 12:52:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Harpo ti voglio bene.
martymcfly  09/07/2007 19:59:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
anche Harpo fa parte del CMDF?!?!? (CLUB DEI MONGOLOIDI DEFICIENTI FILMSCOOPIANI...)
mah...che gradevole sorpresa...
Harpo  09/07/2007 21:38:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
se vuoi ti passo anche la carta carbone, così fai prima.
martymcfly  10/07/2007 00:25:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ok...io direi che può bastare così..possibile che non avete null'altro da fare di più interessante? il sito è grande, disperdetevi sansa meta...ma da n'altra parte!!!
Gruppo STAFF, Moderatore priss  10/07/2007 09:19:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ora la piantate senṇ visto che sono alle prime armi coi comandi da moderatore potrei cominciare ad esercitarmi col "cancella commento"
martymcfly  10/07/2007 18:29:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
vedo...vedo nel mio passato...vedo un'utente di nome "Priss" insultarmi e inneggiare alla violenza nei miei confronti solo per aver ammesso che ero rimasto deluso da 2001...
se usi gli stessi istinti per moderare stiamo apposto... :P

Gruppo STAFF, Moderatore priss  11/07/2007 09:20:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
interessante, io non ricordo di aver mai inneggiato alla violenza verso qualcuno (ma ciò non vuol dire che non possa averlo fatto, solo che sono troppo rin********ta per ricordarlo).
Comunque da utente normale ci si possono permettere delle intemperanze, se ciò si ripeterà da ora in poi sarai autorizzato a fare faccine disgustate. :)
Invia una mail all'autore del commento thohà  11/07/2007 11:15:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tu sei decisamente troppo delicata. Non hai un paio di scarpe appuntite?
Gruppo STAFF, Moderatore priss  11/07/2007 11:21:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
uhm, al massimo ho delle scarpe col tacco a spillo... ma le uso per altri tipi di violenze!!!
martymcfly  11/07/2007 18:35:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ok...spero non ce ne sia bisogno!
Harpo  10/07/2007 13:47:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
le tue minacce non mi spaventano, donna priss! io parlerò fino a che avrò fiato in gola, la mia voce si propagherà nelle lande filmscooppiane!
Al termine il tuo dominio è, e non breve abbastanza è stato! (cit.)

ho tanto freddo e molta paura.
chiedo perdono, o mia signora! accetta le mie umili scuse, o magnifica!
Invia una mail all'autore del commento thohà  10/07/2007 16:06:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Davvero carino... se non fosse che Priss stava rispondendo a martymcfly.
Ah, questi maniaci del protagonismo.
Terry Malloy  09/07/2007 21:26:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
che simpatico...non è molto originale rigirare le ironie raffinate di coloro che ti attaccano con battutine di bassa lega.
martymcfly  10/07/2007 00:33:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e tu ancora qua stai? hai già finito con le macchinine? vai a completare le moltiplicazioni per domani...
carrie  09/07/2007 13:28:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ci conosciamo?
Magari avrò il piacere di fare la tua conoscenza quando vengo a ritirare la palma d'oro!
Harpo  09/07/2007 15:15:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma no, figurati se a conferire il riconoscimento ci sarò io. sarà invece presente il mio cuginetto di quattro anni. vedrai che ti troverai bene con lui: penso che in quanto a “brillantezza di risposte” ti potrà insegnare molte cose e tu (forse) lo capirai (abbastanza?) velocemente.
Terry Malloy  09/07/2007 12:52:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
oh ma che carina, di solito la gente ricorda solo quello che vuole, infatti noto con soddisfazione che ti sei scordata ciò che gentilmente mi disse lui..."madre bocchinara"," *******", "baldracca pompinara"...debbo continuare?

ps: credi che 8 e mezzo non li meriti i voti altissimi?secondo te cosa merita?
carrie  09/07/2007 13:25:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
beh Terry , lui non ti aveva offeso e tu gratuitamente l'hai fatto! Era il minimo che poteva scrivere impulsivamente. Certo, anche lui ci è andato giù pesante, ma tu a volte tiri fuori il peggio dalle persone.

Per quanto riguarda i "voti altissimi" non intendevo criticare una singola situazione. Era un discorso generale. Uno deve essere "libero" di dire la sua, porca miseria. Se per lui merita 7...è giusto che lo dica. Perchè deve scivere 10 e accontentare te, harpo e tutti gli altri? e dai....CRESCERE UN Pò.................
Terry Malloy  09/07/2007 14:00:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il problema è che io ho offeso solo lui e neanche tanto pesantemente (non venitemi a dire che ho urtato la sua sensibilità di bimbo), ma soprattutto riguardo alle *******te che aveva detto su Federico, mentre lui ha tirato fuori mia madre e il mio pisello che manco ha visto tra l'altro...e vieni a parlare con me di Crescita????
il fatto è carrie che se solo lui avesse dato un voto basso allora non mi sarei neanche tanto incazzato, però ho notato che da quando il film è al primo posto si è già beccato: un 3, tre 2, un 6 e mezzo, un 6, un 7 e un 5 e mezzo, mentre gli altri utenti prima avevano dato solo 9 e 10...mi spieghi come mai?
carrie  09/07/2007 14:53:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allora terry, il fatto che il film abbia preso voti bassi in questo periodo è solo un caso. Marty ha dato " 7 " che non mi sembra un voto affatto offensivo, tu l'hai trattato come uno che aveva sputato sopra a fellini, 8 1/2 e mastroianni, quando non è così.
Lui ha detto " a parte la magneficienza artistica.....non è il mio genere...preferisco altri grandi capolavori italiani " ti sembra comparabile al tuo "senti hai rotto i ********" ? A me hai fatto schifo in quel momento.

Quanto al tuo " mentre gli altri utenti prima avevano dato solo 9 e 10...mi spieghi come mai?" ti rispondo che, gli utenti incuriositi dal primo posto nella top 25, la media voti altissima pensa "cavolo, io ancora non l'ho visto" così si cimenta in un film felliniano non adatto proprio a tutti e spara voti come 2 o 3. Capisci? è un caso, e tu non devi prendertela così! C'e gente qui che putroppo preferisce vedere cose come "Maial college" o cose simili e si ritrova smarrito davanti a film di questo tipo.
Sono punti di vista. Deve essere lo staff a ritenere un commento e rispettivo voto fasullo (e di conseguenza rimuoverlo) e non tu ad offendere liberamente. (Tra l'altro RIPETO, non è stato il caso di marty che con il suo commento non ha ossefo proprio nessuno).

ciao ciao

carrie  09/07/2007 14:56:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ammazza come cavolo ho scritto? con i piedi!
sorry...
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  09/07/2007 15:00:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
O più semplicemente, come dicevo in un commento precedente:
Finché un film si trova nei meandri dell'archivio, viene cercato e votato solo da chi lo apprezza e gli vuole dare un voto alto. Quando compare in classifica ha un'altra visibilità e diventa oggetto anche di chi sinceramente non l'ha gradito, oltre sicuramente a qualche pirla che vota in maniera poco corretta.
E' fisiologico per tutti i film ma alla lunga la statistica assorbe queste variazioni e la media si assesta sul valore reale, non starei a preoccuparmi più di tanto.
castelvetro  09/07/2007 17:19:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Giusto... Marty non ha nessunissima colpa!
Ha solamente espresso la sua opinione...!
Se la sua intenzione era solamente quella di abbassare la media fidati che gli dava un 2 o un 1 addirittura...
eizenstein  09/07/2007 18:18:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che Marty non abbia nessuna colpa non è vero, in quanto ha espresso la sua opinione in modo errato: ha unicamente motivato il suo giudizio dicendo che 8 e 1/2 è un film di nicchia (il che è palesemente falso, trattandosi di un clamoroso successo mondiale ai suoi tempi, campione d'incassi e vincitore dell'Oscar).
D'altro canto ho sbagliato anch'io a rispondere in maniera non ponderata, senza aver capito che il film non gli era sinceramente piaciuto e che la sua critica era soltanto male formulata.
Pertanto invito tutti ad esprimere in maniera chiara e precisa giudizi e commenti e io stesso, riconoscendo il mio errore in questa faccenda, commenterò il film solo quando troverò le parole giuste e corrette per esprimere il mio pensiero evitando equivoci.
Forse il prossimo obiettivo di noi visitatori del sito potrebbe essere: stop alla frenesia e commenti ben formulati e non buttati lì.
martymcfly  09/07/2007 20:06:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ho letto per la ventesima volta il mio commento e ancora non ho capito dove ho definito "di nicchia" 8 e 1/2...mi aiutate?
forse il fatto che intendevo semplicemente dire che questo film, visto da uno che non ha una buona cultura cinematografica, può sembrare anche inutile?
tuttavia, non penso di meritare un "vai a fare in c u l o", "zitto C o gl i o ne" e altro che per fortuna è stato cancellato, da un mocciosetto Stup i do Tro ietto...che dovrebbe imparare a moderare i suoi interventi e abbandonare la sua frustrazione da bambinello infelicemente dannato...
su dai Terry...che la vita è bella! hai finito con le costruzioni? ora puoi passare alle macchinine...

martymcfly  09/07/2007 20:10:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
vi ringrazio dell'appoggio carrie, castelvetro e lot...il che denota una qualche forma di intelligenza comunque sporadicamente diffusa anche su questo forum...(wow...da non credere!) la cosa triste è che davvero non credo che ci sia bisogno di richiedere appoggi quando sono stato duramente offeso avendo semplicemente espresso un mio modesto quanto innocuo parere su un film che mi è pure piaciuto...
roba da matti! roba da filmscoop...
eizenstein  09/07/2007 21:10:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rispondo facilmente alla tua domanda:
"Il film è destinato a un pubblico di genere, difficilmente comprensibile e abbastanza duro da seguire" = FILM DI NICCHIA (in italiano).

Piuttosto ho notato ovvietà incredibili, anche per temi alla scuola elementare:
"carrie... ritieniti libera di poter criticare i film che non ti sono piaciuti...
i commenti ai film sono stati creati per scrivere quello che uno pensa realmente del film, non per altro...
Come vanno scritti i Pro di un film devono essere scritti anche i Contro... Bisognerebbe fare in modo che le persone che leggono i commenti non dovrebbero rimanere deluse una volta che vedono il film...
Non aver paura di eventuali "fanatici" quindi..."
BRAVA! CORAGGIOSA!

Ho anche notato discorsi notevoli:
"Poi, ti prego non uscire sempre sta storia di Mel Gibson, è stato un episodio, lo stimo, non è la ***** che lo fate, ma non è neanche il mio mito, ne mio marito."
"C'e gente qui che putroppo preferisce vedere cose come "Maial college" o cose simili e si ritrova smarrito davanti a film di questo tipo."
"vabbè...mi sarò espresso male, non lo nego, del resto...basta guardare l'orario in cui l'ho scritto e soprattutto il grado alcolico che mi circolava in corpo..."

Concordo che siate persone estremamente capaci, ma per favore, essendo voi di intelligenza superiore alla media, cercate di comunicare qualcosa.
Il problema della polemica è la scarsa chiarezza ma solo io, forse perchè sono deficiente, ho ammesso di aver sbagliato.
Bisognerebbe pensare prima e poi scrivere preoccupandosi che un uomo medio possa capire quello che vogliamo esprimere e se veramente valga la pena esprimersi.

Oppure è giusto continuare a scrivere discorsi sgrammaticati, inesatti, ovvi, offensivi o retorici, come l'intera nostra polemica?

martymcfly  10/07/2007 00:32:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
la polemica che tu chiami "nostra" non m'appartiene dato che mio intento era esprimere un normale parere e non un giudizio universale! soprattutto senza offendere nessuno!!! mi posso pure sbagliare, del resto sono solo un appassionato, ma non mi risulta che esistano livelli di competenza cinematografica minimi per poter dare un voto su questo sito...se poi mi sbaglio linkatemi pure dove sta questa regola...
se vuoi che ammetto che ho sbagliato, ok! non volevo dire che è un film di genere (anche se l'ho detto), ma per intenditori...se poi non è così pazienza...mi so' sbagliato! ma da qui a fare un processo...e che diamine!!!
eizenstein  10/07/2007 11:39:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma allora non ci capiamo proprio! Ma perchè?
Non ho affermato che si debba essere critici professionisti (io sono lontanissimo dall'esserlo), ho solo detto che non bisogna risultare incomprensibili nei propri discorsi.
Una risposta di Carrie l'ho dovuta leggere tre volte ma non l'ho capita lo stesso, tanto il testo era contorto e sgrammaticato.
Il tuo commento era scritto sotto gli effetti dell'alcool: solo parlando con te l'ho capito e adesso lo rispetto.

Quello che mi piacerebbe trovare è pensieri formulati chiaramente; tirati pure fuori dalla polemica ma non puoi negare che la gran parte dei commenti e risposte siano imprecisi e male formulati.
Vedo che alcuni commentano anche 2000 film, allora spostiamo il discorso su questa domanda:

E' meglio scrivere con attenzione e in modo chiaro, limitandosi a pochi ma utili commenti, oppure è preferibile scrivere la prima cosa che ci passa per la testa, commentare film visti in fretta esprimentosi di più ma peggio?
carrie  10/07/2007 11:50:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi ero già scusata per il linguaggio. (leggi sopra).
Purtroppo la mia irritazione si riperquote anche sulle risposte.
eizenstein  10/07/2007 12:39:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo so che ti sei scusata, e anch'io l'ho fatto più volte.
Sto solo esprimendo il mio pensiero e voglio arrivare a capire dove stiamo andando con questo dibattito e penso che fino a che non arriverò ad una conclusione vi tormenterò, sempre che voi gentilmente me lo permettiate e mi aiutate.

Ma torniamo al film, verso la fine mi è piaciuto molto il discorso dello scrittore:
"Ci sono già troppe cose superflue al mondo, non è il caso di aggiungere altro disordine al disordine".
"Distruggere è meglio che creare, quando non si creano quelle poche cose necessarie".
"educarsi al silenzio"

Cosa ne pensate se passiamo a commentare questi per me bellissimi passaggi, anche se voi non apprezzate il film?
A me piacerebbe moltissimo perchè è questo lo spirito del regista, che mi ha colpito tantissimo come dirò nel mio commento, mentre a molti è risultato noioso. Nella superfluità di molte cose dette, cosa possiamo salvare alla fine?
carrie  10/07/2007 14:58:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"vi tormenterò"....Ma figurati, il tuo non è un tormento! ;-)

Vorrei precisare anche un'altra questione , chi ha detto che noi non apprezziamo il film?? tra noi non c'è nessuno che ha detto ciò.
La polemica è nata dal fatto che un utente ha offeso l'autore di questo innocuo commento. Anche Marty infatti, ha detto che il film gli è piaciuto.

Comunque credo che le frasi che hai citato siano davvero meravigliose! Sopratutto la prima....e credo che si addica bene anche a tutta la situazione di questa brutta polemica. vero?

Credo che Fellini abbia reso partecipi gli spettatori, del dramma che accompagna la creazione di un'opera d'arte. Le pressioni, il disincanto. Il tutto viaggiando nei suoi ricordi, nei ricordi delle donne che ha conosciuto, nei sogni che ha fatto.

Fellini descrive emozioni e pensieri di chiunque si sia sentito, almeno una volta, apatico, sconfitto dai limiti, dal volere tutto e niente. Dall’incapacità di scegliere, dalle conseguenze delle proprie azioni , dalla difficoltà di essere autentici e onesti senza nuocere agli altri.
Ma c’è una salvezza a questo tipo di crisi ed è nella sconfitta finale, nella distruzione, piuttosto che nella creazione. E’ in questo momento di fallimento che ci si rende conto di chi si è ci si sente di nuovo vivi.

martymcfly  10/07/2007 18:23:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sinceramente mi pare che si faccia molta confusione tra commento e recensione...ogni qualvolta commento un film parlo di ciò che ho provato non appena l'ho visto! ed esprimo un voto che più che alla tecnica è un riassunto di ciò che il film mi ha trasmesso! poi approfondisco l'opera e mi accorgo di aver tralasciato diversi passaggi che al momento magari non avevo colto...
non capisco perchè sono stato criticato perchè non ho fornito una critica...ma se il voto è 7 perchè devo criticarlo??? sette è un ottimo voto...o almeno così mi hanno insegnato!
l'idea di fellini è straordinaria, forse unica...però, a parte la magneficienza artistica, il film non è riuscito a coinvolgermi tanto quanto meritava...e su questo non me ne potete fare una colpa...sono sicuro che con un soggetto identico Lynch mi avrebbe catapultato nello schermo e oggi starei ancora sospeso tra realtà e finzione...ora non voglio fare nessun paragone tra lynch e fellini, anche perchè ritengo che il primo non sarebbe esistito senza il secondo....ma mi sono sentito, per dare un'idea, come davanti al Taj Mahal, in India, ammirato, sconvolto, ma non per questo pronto a convertirmi a un'altra religione...vabbè...forse ho esagerato... :P
eizenstein  10/07/2007 19:22:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Marty, non preoccuparti, il tuo pensiero su questo film mi è ormai chiarissimo, non c'è più niente da puntualizzare.
Ti invito a leggere il mio commento quando uscirà e spero di farti capire cosa mi ha trasmesso il film.
Accetterò ogni critica, anche perchè riconosco che fare è molto più difficile che criticare chi fa: ricordati la difficoltà insormontabile del regista Guido a creare e comparala con la facilità con cui fiumi di parole aggressive uscivano dalle bocche dei critici nella conferenza stampa che prelude alla fine del film.
eizenstein  10/07/2007 18:59:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie Carrie, forse prima o poi arriveremo a confrontarci in modo costruttivo, il tuo è un ottimo primo passo.
Mettiamo da parte la polemica e vediamo di ascoltare e sentire gli altri: la tua risposta contiene le prime cose utili fra le 43 risposte che ci siamo inopinatamente scambiati.

Per domani mi impegno a scrivere un commento anch'io, con tutto il tempo che ho perso in chiacchere da bar ne avrei potuti scrivere 3 o 4, ma non è mai troppo tardi... Dopo che avrò messo insieme il mio puzzle personale di questo film, mi piacerebbe confrontarmi con le tue sensazioni su questo film, e con quelle di chi come te vuole veramente affrontare questo sito in maniera costruttiva.
Terry Malloy  09/07/2007 14:06:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"tu tiri fuori il peggio delle persone"...non eri tu che sparlavi e sparli tanto orgogliosamente del fatto "non mi conosci, non mi puoi giudicare" quando ti feci notare che sparavi *******te immani riguardo ad Al Pacino e Mel Gibson e quando Harpo ti ha fatto notare con squisita ironia che avevi dato una risposta di ***** a quel...
castelvetro  09/07/2007 13:55:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non aver paura di eventuali "fanatici" quindi...
castelvetro  09/07/2007 13:56:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
scusate per gli errori grammaticali, sono un pò di fretta
Terry Malloy  09/07/2007 14:04:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non vedo che abbiano troppa paura dei fanatici dal momento che si è beccato un sfilza di votacci da quando è in top...quindi non sparare *******. il bello è che difendete sti ******** che massacrano Otto e Mezzo, però io non posso difendermi dai fanatici di Mel Gibson (che tra l'altro è considerato di più di Fellini...ma questo fa parte del delirio collettivo) e non posso dare 3 alla passione di Cristo senza essere attaccato con offese del tipo "bigottone", "bambino piccolo", "debole di cuore" etc...quindi per favore, basta con questo atteggiamento comprensivo che non è nè moralismo, nè buonismo...è cattivo gusto.