caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

8 1/2 regia di Federico Fellini

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
InSaNITy     10 / 10  03/09/2007 00:45:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, io non posso commentare questo Film. Non ne sarei in grado. Cossa posso dire? Solo stupide, inutili, parole, già dette e stradette. Qualsiasi cosa provi a spiccicare sarebbe indegno della maestosa, prorompente, spiazzante Bellezza di questa pellicola.
Film testamento, autobiografico, narcisistico, delirante, onirico, geniale, affascinante, magnetico, vacuo e profondo al tempo stesso, etereo come i sogni che si sgretolano al mattino.
Ci sono decine e decine di dialoghi, di singole frasi che meriterebbe di essere citate interamente; ogni singola scena, ogni singola inquadratura è un omaggio al senso della vista. Niente, niente è lasciato al caso; tutto ha un suo senso di esistere in questo film. Una sceneggiatura a cui non oserei spostare una sola virgola.
Questa è la perfezione per me, e di fronte a cotanta Maestria, io, non essendo certo un critico cinematografico, non ho i mezzi per scrivere qualcosa che assomigli ad un'analisi sensata; ho però i mezzi per godere incondizionatamente di questa meraviglia...e mi basta.

Vi assicuro che cliccare su 'sto 10 mi va veramente stretto...