8 1/2 regia di Federico Fellini

Dan of the KOB     8½ / 10  08/01/2008 13:19:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Amo Fellini e ancor di più adoro Marcello che ritengo il più grande attore che questo stupendo stivale di terra abbia saputo sfornare!
Premesso questo il film mi è rimasto un pò indigesto alla prima visione! Naturalmente il tutto è ricollegato al fatto che ci sono diversi simbolismi, metafore che ad una prima visione non molto concentrata possono sfuggire!
Visivamente e tecnicamente però niente da dire! Incanta fin dai primi minuti, ha una potenza delle immagini unica e Mas*****nni è talmente calato nella parte da farlo sembrare più un documentario sulla vera vita di Guido Anselmi che una prova d'attore!

E' davvero il più grande film della storia del cinema italiano???
Forse sì, forse no, sicuramente ha segnato la storia del cinema italiano, anzi ha segnato il Cinema!
InSaNITy  17/05/2008 21:40:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
..e metti solo 8 1/2 come voto?!

Comunque noto con piacere che sei anche tu un fan scalmanato del Fellini dei Balcani ;)
Dan of the KOB  13/08/2008 12:01:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eh come ho detto non posso mettere di più perchè anche se oggettivamente è un gran film, personalmente però non mi ha lasciato tanto! Voto spesso anche col cuore!
Il Fellini dei Balcani mi fa morire, affascina, diverte e commuove come nessun'altro riesce a fare!