8 1/2 regia di Federico Fellini

Macs     9 / 10  25/02/2008 13:54:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi è piaciuto leggermente meno della Dolce Vita, che considero il più bel film di Fellini, perchè in 8 1/2 si calca ancora di più la mano sul discorso psicanalitico dell'auto-introspezione. Il film è visionario al massimo grado, e questo ci può stare. Lancia un messaggio più´universale della Dolce Vita, anche se per farlo arriva a un livello di astrazione forse eccessivo. Stupenda la mescolanza tra passato e presente, immaginazione e presunta realtà, tanto che i due poli finiscono per confondersi e i loro confini annullarsi. Ho trovato eccellente la recitazione di Anouk Aimee e della Falk: le parti femminili di Guido che si specchiano nel suo io amplificandone le pulsioni inconsce. Indimenticabile la sequenza dell'"harem", che richiama un po' la festa sul finale della Dolce Vita. Straordinario il modo in cui si ritrae come i ricordi (specie quelli infantili) abbiano un'influenza enorme - più o meno conscia - sullo sviluppo dell'individuo adulto, sui suoi sogni e le sue aspirazioni, ma anche sui suoi pensieri razionali. Condivisibile in pieno... e reso artisticamente come solo un esteta del cinema come F.F. avrebbe saputo fare.