8 1/2 regia di Federico Fellini

ferro84     8 / 10  11/04/2008 23:34:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Valutare 81/2 secondo canoni tradizionali è arduo perchè siamo in presenza di un unicum.
Al cinema di Fellini sicuramente devono molto Bergman ma sopratutto Lynch ma fino ad un certo punto, 8 1/2 è un unicum perchè per la prima e unica volta nella storia, il regista si mette a nudo.
In fondo altro non è che una classica crisi di mezza età, la difficoltà nel conoscere se stessi tra ciò che si crede di essere, ciò che sembra e ciò che realmente è.

Il film non è nemmeno di difficile comprensione una volta capito cosa il regista vuole comunicare, i piani onirici sono quelli del desiderio e dell'essere, tutto il resto è l'apparire.
Questo film è un unicum non solo nella maestria ma sopratutto nella volontà di comunicare, il cinema inteso nella sua più alta concezione, veramente un film coraggioso.

Ora il voto non si basa su nulla perchè è un film inestimabile, ci do un voto inteso per le emozioni che mi ha dato, in alcuni casi un pò prolisso.

Ad ogni modo Fellini traduce in immagini una seduta di psicanalisi