8 1/2 regia di Federico Fellini

Gabe 182     8 / 10  12/05/2010 00:52:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oh finalmente posso dirlo! un capolavoro firmato Fellini! con un grandissimo Mas*****ni ed una bellissima Claudia Cardinale.
Insomma, di certo superiore alla Dolce vita e GIulietta degli spiriti (i miei preferiti), con una visione onirica stupefacente, che unisci i valori fondamentali per un regista: farsi travolgere dalle emozioni, e unirle ad una grandissima forza immaginativa che fa di lui uno dei suoi punti di forza.
La fotografia e bellissima, con una scenografia stratosferica e soprattutto surreale, e incalza alla grande con il bianco e nero, bellissime anche le musiche e ovviamente i costumi.
Sicuramente, 8 e mezzo di Fellini, è uno dei migliori film del cinema italiano, che seppur siano passati più di 40 anni dalla sua uscita, riesce ancora a colpire e tiene un fascino che i film d'oggi non otterrano mai.
Da vedere più di una volta perchè assorbe fino all'anima, grandissimo classico del cinema mondiale firmato Fellini.